Non ha raggiunto nemmeno l’anno il bel progetto lanciato lo scorso anno dal Comune volto a “colorare” l’aiuola centrale della Cristoforo Colombo. Molte di quelle 15.500 tra piante, essenze, e fiori vari sono infatti già “scomparse”: alcune sono del tutto secche, altre sono in uno stato di evidente sofferenza, altre ancora sono finite soffocate dalle erbacce.
Insomma: di quelle immagini post-impianto non è rimasto nulla o quasi. Per questo motivo un pendolare, nonché lettore del nostro giornale, che percorre abitualmente l’arteria fino all’Eur, ha deciso di scrivere all’Ufficio Tutela ambientale del Comune di Roma.
«Lo scorso anno – si legge nella lettera – codesto Ufficio ha orgogliosamente presentato alla stampa e all’opinione pubblica il nuovo impianto di irrigazione dell’aiuola centrale di Via C.Colombo, unitamente alla nuova sistemazione a dimora di ben 15.500 piante di fiori ed essenze varie. A distanza di poco più di un anno, è oramai evidente a tutti che probabilmente qualcuno si è dimenticato della necessità di un minimo di cura e manutenzione: oggi le aiuole stanno diventando una foresta di vegetazione spontanea (comunemente chiamate erbacce…) che raggiunge e supera il metro di altezza dai vasi…! Tale vegetazione sta soffocando e nascondendo tutto quanto è stato piantato appena un anno fa, ovviamente a spese dei contribuenti. I miei complimenti per l’ennesima iniziativa incompleta e per tutti i soldi buttati alle ortiche (è proprio il caso di dirlo…)!».
Nella galleria fotografica che segue si può notare il contrasto tra la situazione dello scorso anno e quella attuale. Si ringrazia Paolo Boldrini per la segnalazione