Nel 2019, avevamo intervistato Velio Mele, da noi ribattezzato come il «San Francesco» di Ardea. L’uomo, infatti, è divenuto una vera e propria celebrità sul territorio per via della sua passione sconfinata per gli animali.
Velio e gli animali
Velio è un uomo pensionato, adora gli animali ed è una vera e propria garanzia per le “bestiole selvatiche” – così le aveva definite – che si trovano in difficoltà. L’uomo ha lavorato come programmatore informatico per una vita, ma una volta in pensione ha deciso di dedicare la sua esistenza agli animali, anche a costo di spendere soldi per portarli in strutture specializzate. “Portatelo a Velio, lui saprà cosa fare”, “Consegnatelo a Velio, è in mani sicure”; ormai, ad Ardea, che si trovi un cane, gatto o uccello in difficoltà, Velio diventa la certezza di rinascita.
Il riconoscimento
A due anni da quell’intervista, Velio è stato riconosciuto ufficialmente dalla Comunità di Ardea. Difatti, nella giornata di oggi, a Velio è stato consegnato un “attestato di riconoscimento per l’eccezionale dedizione e impegno nel dedicare tempo ed energie all’attività di volontariato nella comunità di Ardea.” L’attestato è stato firmato da da Mario Savarese Sindaco del comune di Ardea, Sonia Modica assessore ai beni culturali turismo e tempo libero del comune di Ardea e Paolo Soldati presidente della commissione servizi alla persona e turismo della comunità di Ardea.