Le vacanze degli italiani sono a rischio e la causa principale è la variante Delta. Circa 120 studenti italiani sono bloccati a Malta, i rientri dei giovani partiti per le Balneari o per la Grecia stanno lanciando un segnale forte e chiaro: partire in vacanza (senza l’immunità) è un grande rischio.
La variante Delta sta letteralmente facendo presagire il rischio di una quarta ondata che però, con l’estate, rischia di essere sottovalutata. Alcuni Paesi hanno già ripristinato il coprifuoco, come a Barcellona, altri invece puntano tutto sul vaccino e sul Green pass, come in Francia.
Qualche giorno fa, il ministero degli Esteri, aveva consigliato di munirsi di un’assicurazione sanitaria se si va all’estero anche se, ieri, Pierpaolo Sileri – sottosegretario alla Salute – ha invitato i ragazzi a partire vaccinati, solo con la doppia dose: “Molti che partono non hanno completato il ciclo vaccinale. Sbrigatevi a vaccinarvi“.
Variante Delta: la mappa dei contagi, vacanze a rischio
Per monitorare i Paesi a rischio si può consultare la “mappa del contagio” in Europa. Visionandola si potrà notare come Spagna, Francia, Irlanda, Belgio e alcune zone della Svezia, Finlandia e Danimarca sono i luoghi più colpiti indicati infatti in “rosso scuro”. L’Italia, attualmente, è ancora tutta verde ma questo non significa che le cose non cambieranno: si aspetta infatti ancora il conto degli Europei.
Rossi anche il Lussemburgo, Creta, l’Attica. In giallo Irlanda, l’Ile de France e la Francia Meridionale, il Belgio, parte della Norvegia, il sud della Finlandia, la fascia costiera della Croazia e una pare della Grecia. Basta pensare al caso Maiorca con circa 2000 contagi legati ad un maxi focolaio tra i ragazzi in vacanza.
https://twitter.com/ECDC_EU/status/1415656012971917314?s=20