Casi di vaiolo nelle scimmie, primo caso anche sull’isola di Cuba. Continua la diffusione del virus nel mondo che coinvolge adesso anche lo stato insulare dell’America Centrale. A darne notizia sono state nelle scorse ore le autorità sanitarie locali.
Turista italiano a Cuba contagiato con il vaiolo delle scimmie
Peraltro il primo caso nell’isola riguarda un cittadino italiano. Secondo quanto si apprende l’uomo sarebbe arrivato nell’isola a Ferragosto e ora si trova in Ospedale in condizioni che vengono definite molto gravi. In corso le operazioni di tracciamento per capire i possibili contatti dell’uomo: il turista aveva visitato alcune province occidentali cubane prima di sentirsi male mercoledì scorso. Poi il peggioramento delle sue condizioni e il ricovero in terapia intensiva. Al momento le sue generalità non sono note.
Leggi anche: Vaiolo delle scimmie, arrivate le prime dosi del vaccino allo Spallanzani di Roma
Informamos sobre el primer caso de Viruela Símica detectado en #Cuba.
Se profundiza en la investigación epidemiológica y se realizan las acciones de control de foco, según lo previsto en el protocolo aprobado para enfrentar esta enfermedad en el país.➡️https://t.co/hduGXERVi9 pic.twitter.com/R6zSOG2ZDW
— Ministerio de Salud Pública de Cuba (@MINSAPCuba) August 21, 2022
Quanti sono i casi nel mondo
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ad oggi sono oltre 35mila i casi di vaiolo registrati in 92 Paesi. Dodici fin qui le vittime. Il trend dei contagi sarebbe comunque in aumento con un +20% rispetto alla settimana scorsa.
Leggi anche: Pillola anticoncezionale per gli uomini, ecco come funziona: ‘Efficace al 99%’