Vaccino pediatrico. Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, ha annunciato nelle scorse ore che le dosi di vaccino riservate ai bambini dai 5 agli 11 anni per contrastare i contagi arriveranno presumibilmente prima di Natale. La data dovrebbe essere quella del 23 dicembre per l’arrivo delle dosi pediatriche contro il Covid-19. Tuttavia, è necessario ricordare che la data annunciato da Locatelli, durante un’intervista a SkyTG 24, è comunque indicativa. Non è insensato pensare che ci saranno dei cambi di programma o comunque degli slittamenti, considerando anche il particolare periodo dell’anno. Inoltre, importante sottolineare che per i bambini al di sotto dei 12 anni non vige alcun obbligo di vaccino o di esibizione di green pass.
Leggi anche: Vaccini anti Covid nel Lazio, dose booster aperta a tutti gli over 18: come prenotarsi
Le parole di Locatelli sul vaccino pediatrico
Locatelli ha inoltre rassicurato gli italiani sul fatto che il vaccino pediatrico non è stato deciso in fretta, come alcuni vorrebbero far credere, ma che ha ricevuto il via libera da parte dell’Ema, e quindi assolutamente legittimo. Il coordinatore del Cta ha inoltre annunciato che si creeranno, molto probabilmente, delle aree apposite per la vaccinazione pediatrica all’interno degli hub.
Leggi anche: Lockdown per no-vax in Italia e obbligo vaccinale: tutte le proposte contro la nuova variante Omicron
L’opinione di Perno
Interviene sulla questione anche Carlo Federico Perno, responsabile di microbiologia e diagnostica di immunologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In una dichiarazione fatta ad Adnkronos, ha spiegato le ragioni per cui anche i bambini dovrebbero vaccinarsi affermando che: “Siamo quasi arrivati al 90% degli italiani vaccinati e quindi da quel lato il virus trova ostacoli, mentre oggi non li trova negli under 12”.