Continua senza sosta la campagna vaccinale nella Regione Lazio. Difatti da martedì 27 aprile alle 00:00 partiranno le prenotazioni per la fascia d’età 59-58 anni (le persone nate tra il 1962 e 1963).
Leggi anche: Decreto 26 aprile 2021, quali Regioni in zona gialla? Regole e novità per spostamenti, coprifuoco e riaperture
E’ obbligatorio prenotarsi?
Intanto è necessario ricordare che l’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria. Possono prenotare la vaccinazione le persone assistite dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ovvero tutti coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il SSR della Regione Lazio.
I vaccini disponibili
Attualmente i vaccini disponibili sono: Pfizer/BioNtech (Comirnaty), Moderna, AstraZeneca (Vaxzevria). Inoltre il Ministero della Salute, con la circolare del 07/04/2021, ha aggiornato le indicazioni circa l’uso del vaccino AstraZeneca (Vaxzevria) raccomandandone la somministrazione preferenziale per le persone di età superiore a 60 anni. Chi ha già ricevuto la prima dose del vaccino Vaxzevria può effettuare il richiamo col medesimo vaccino.
Come prenotarsi
Per prenotare è sufficiente la Tessera sanitaria in corso di validità per comunicare: il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera.
La vaccinazione
Il ciclo di vaccinazione consiste in due dosi separate. Con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nella stessa sede. Nelle 72 ore prima dell’appuntamento prenotato, un sms ricorderà l’appuntamento fissato.