Roma. Non c’è pace per la splendida scalinata di Trinità dei Monti. Prima l’uomo ubriaco che alla guida della propria Maserati finisce dritto dritto contro il monumento, poi i turisti che hanno pensato bene di danneggiarlo con un monopattino. Insomma, un vero e proprio scempio verso un bene pubblico.
Responsabili dell’accaduto una coppia di turisti fermati nella notte tra giovedì e venerdì da una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale.
Leggi anche: Roma, alla guida ubriaco: sbanda e finisce con l’auto sulla scalinata di Trinità dei Monti
Monopattino contro la scalinata di Trinità dei Monti: i fatti
Intorno alle 2.45 del 3 giugno i due, di nazionalità americana di 28 anni lei e 29 lui, sono stati fermati dagli agenti del I Gruppo Trevi diretti dalla dott.ssa Donatella Scafati.
Al termine degli accertamenti, la coppia di turisti è stata sanzionata per un importo complessivo di 800 euro. Inoltre, secondo quanto disposto dal Regolamento di Polizia Urbana ed è stato applicato loro il daspo urbano.
Il fatto diviene ancora più grave se si considera che la donna ha lanciato il monopattino di proposito. Infatti per lei è scattata anche la denuncia per danneggiamento a bene monumentale. Ulteriori accertamenti da parte della Sovrintendenza Capitolina permetteranno di accertare l’esatto ammontare dei danni.
Leggi anche: L’elogio dell’inciviltà: ancora monopattini elettrici abbandonati sulla ciclabile (FOTO)