Velletri. In città è conosciuto come il Trenino Lillipuziano, e di solito è un piacere vederlo attraversare le strade di Velletri addobbate a festa, mentre le luci colorate creano uno sfondo suggestivo e allegro. Le sue tratte sono di solito mattutine e pomeridiane, per le strade del centro, portando a bordo famiglie e bambini entusiasti dell’iniziativa. L’incantesimo lillipuziano, però, è stato spezzato nel pomeriggio della giornata di ieri 21 dicembre, a causa di un disagio stradale generato proprio dal trenino magico.
Leggi anche: Velletri, controlli serrati anti Covid: ispezionate 37 attività commerciali
Velletri, quel treno per Lilliput
Una pattuglia delle Polizia Locale è dovuta intervenire per dirimere una situazione di traffico bloccato a causa del Trenino di Natale rimasto fermo in un punto poco felice per il transito locale. Tra l’altro, la simpatica locomotiva è lunga diversi metri e dunque non passa facilmente inosservata in mezzo agli altri veicoli, né agevola il flusso di auto. Pare che il treno si sia fermato anche in divieto di sosta in un tratto dove la strada si restringe. Inoltre, quel tratto di strada è a doppio senso di circolazione. La sua sosta non richiesta ha creato intralcio al traffico e disagi. In aggiunta, per concludere in bellezza, in quel punto ci sono molte attività commerciali.
Intervento della Locale
Sono stati proprio gli automobilisti a contattare i vigili urbani per verificare la legittimità del gesto. Sul posto gli agenti hanno appurato che il conducente era in piena infrazione delle regole. Lo hanno, infatti, ripreso per sosta vietata e intralcio al traffico, visto il caos che si era creato, con file di auto incolonnate ferme a causa della sosta prolungata del trenino in un punto stretto e angusto. Almeno per la giornata di ieri, si è così conclusa la favola Lillipuziana a Velletri. Non si può certo dire che vissero tutti felici e contenti..