Home » News » Trasporti pubblici a Roma, si continua a viaggiare ammassati: zero distanziamento e nessun controllo, la testimonianza

Trasporti pubblici a Roma, si continua a viaggiare ammassati: zero distanziamento e nessun controllo, la testimonianza

Pubblicato il

Non sono nuove le immagini di autobus e metro presi d’assalto nella Capitale in barba a tutti i divieti e a tutte le misure anti-Covid. Nessun distanziamento sociale, troppe persone a bordo. Sì tutti con la mascherina, ma senza alcuna distanza. Una situazione sempre più invivibile per i tanti pendolari che ogni mattina devono usufruire dei mezzi pubblici sopratutto per andare a lavoro. Troppo pochi i mezzi messi a disposizione, tant’è che – come specifica una cittadina – i bus sarebbero ugualmente affollati visto che passerebbero ogni 15-20 minuti. 

“Situazione di questa mattina alle 7.30 sul 781 e due fermate dal capolinea. Purtroppo inutile anche sottolineare di aspettare quello successivo perché con una frequenza di passaggio che va dai 15/20 minuti, la situazione si presenterebbe anche con quella dopo e non è che ci si possa muovere tre ore prima per raggiungere un determinato posto. Nessuna misura di sicurezza anti Covid per i passeggeri, trovo che questa situazione sia assolutamente insostenibile, tanto più che la prossima settimana ricominceranno anche le scuole e non si può rischiare di infettarsi per andare a lavorare o a scuola” – scrive una cittadina. 

Ecco, per il 14 settembre è prevista la riapertura delle scuole e sono in tanti a domandarsi come si farà a rispettare il distanziamento sociale sui mezzi di trasporto ora che la soglia di affluenza è stata alzata all’80%. Ed è proprio per questo motivo che l’USB ha indetto uno sciopero dei trasporti  per il 25 settembre a Roma e in tutto il Lazio.

Leggi anche: Bus sempre più affollati, indetto lo sciopero in tutto il Lazio: ecco tutte le info

Tra le motivazioni proprio il rischio per la salute che migliaia di utenti e autisti stessi rischierebbero a viaggiare in quelle condizioni.

(Foto di Tiziana D.S Gruppo Fb Lo Sportello dei Cittadini Municipio Roma XI)

Impostazioni privacy