In tantissimi sono coloro che quando è il momento di trascolare decidono di fare da sé.
Avrete di sicuro sentito parlare del trasloco come un’esperienza terrificante. Si rompe sempre qualcosa, i tempi sono sempre più lunghi di quelli programmati, si rischiano multe, si litiga con i vicini e si fa sempre un’enorme fatica: un incubo praticamente. È certamente risaputo che il trasloco può essere un’esperienza dura, ma se una persona vuole ci sono diversi modi per rendere la cosa decisamente più leggera.
In tantissimi sono coloro che quando è il momento di traslocare decidono di far da sé, chiedendo l’aiuto di qualche amico e cugino e del parente con l’automobile più ampia. Ebbene, questi sono proprio quei casi nei quali a posteriori si parla di esperienza terrificante: per quanta buona volontà vi sia è bene sapere che il trasloco non è un gioco, ma un’operazione che richiede attenzione, un minimo d’esperienza e soprattutto mezzi adeguati.
Si commettono sicuramente diversi errori durante un trasloco di cui sicuramente se ne poteva fare, vediamone alcuni.
Accumulare roba
Ci si lega molto alle cose, si è sicuramente meraviglioso legare ad un oggetto il ricordo di qualcosa o di qualcuno, ma molte volte questo fa si che si tende ad accumulare cose, che non usiamo più e molte volte anche non più funzionanti.
Non di certo questo vuol dire che bisogna lasciare andare oggetti preziosi con un importante significato, ma si intende che bisogna valutare bene cosa conservare e cosa ormai buttare, regalare o donare a qualcuno con un po’ di razionalità. Se per esempio si tratta di una medaglietta della nonna l’ingombro è minimo; ma se invece si tratta di un comò antico per esempio, beh, è facile capire che le cose sono un po’ differenti.
Gli oggetti inutili, rotti, inutilizzati vanno dati via: regalati, venduti, gettati. Se quella particolare abat-jour, per esempio, non funziona più da anni e passa da un ripostiglio all’atro di continuo perché ingombrante, potreste pensare sistemarla una volta per tutte, ma prima di portarla nella casa nuova, oppure di darla via. Liberatevi delle cose inutili che non farebbero che occupare posto nella nuova casa: avrete modo di accumulare dell’altro anche lì.
L’arte dell’arrangiarsi
Il “far da sé” pensando di risparmiare è di certo l’errore più grande e diffuso che si possa fare sul trasloco. Molti pensano che così facendo risparmiano ma non è cosi se vi avvalete semplicemente dell’aiuto di un servizio online di spedizioni. Dimenticate di fare una fatica da ercole perché questo sistema è piuttosto semplice, comodo, economico e veloce. Basta visitare il sito online di SpedireSubito dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno. Rinuncerete da subito a fare una fatica da Ercole.