Risale a mercoledì scorso, 29 luglio 2020, la notizia del vasto incendio che ha colpito Tre Cancelli a Nettuno.
Le fiamme, hanno divorato un’area molto estesa e nel rogo sono rimasti vittime 8 cani.
I carabinieri del comando di Anzio, stanno effettuando degli accertamenti sulla posizione del proprietario dei cani, che rischia una denuncia per omessa custodia e maltrattamento in quanto le carcasse degli animali sono state ritrovate all’interno del bagno di un abitazione distrutta dalle fiamme.
Sul posto è intervenuta anche L’ASL Roma 6 che tramite i microchip è riuscita a risalire all’identità del proprietario dei cani.
Valentina Coppola presidente nazionale di Earth dichiara:” Bisogna assolutamente fare chiarezza sulle cause per la quale gli 8 cani fossero rinchiusi in un bagno.
E’ assolutamente necessario che vengano effettuati molti più controlli sui proprietari e su come gestiscono i loro cani anche all’interno di abitazioni private”.
Ci si trova purtroppo spesso di fronte a casi in cui la negligenza da parte di proprietari inadeguati o non abbastanza informati sulla corretta gestione di un’animale e su quali siano le sue esigenze, porta a tragedie come questa dove a farne le spese sono sempre e solo i poveri animali.
Earth associazione nazionale a difesa dei diritti giuridici degli animali, sporgerà denuncia per i fatti avvenuti costituendosi parte civile, auspicandosi che il proprietario dei cani sia punito adeguatamente e chiede all’amministrazione capitolina che, affinché sia sempre garantito il benessere degli animali, vengano studiati ed approvati al più presto dei provvedimenti che garantiscano maggiori controlli sull’adeguatezza e il rispetto delle esigenze base dei cani di tutti i proprietari anche all’interno di abitazioni private dove spesso credendo di essere immuni ai controlli molti proprietari si macchiano di reati contro gli animali. Così Earth associazione nazionale a difesa dei diritti giudici degli animali.