Home » Ambiente » Torvaianica, il sito archeologico di Via Siviglia usato…come pascolo. I cittadini: “E’ una vergogna”

Torvaianica, il sito archeologico di Via Siviglia usato…come pascolo. I cittadini: “E’ una vergogna”

Pubblicato il

“E’ una vergogna!”. E’ il grido, senza troppi giri di parole, che i cittadini rivolgono all’amministrazione comunale per lo stato in cui versa il sito archeologico di Via Siviglia: oltre all’erba incolta, e ad un senso generale di abbandono l’area si è trasformata infine…in un pascolo, come testimoniano le foto allegate. 

dav

Immagine 2 di 2

Il tema della salvaguardia del patrimonio culturale del territorio di Pomezia era stato, non a caso, oggetto di un lungo articolo redatto dall’Associazione “Latium Vetus” non più di una decina di giorni fa. Lo spunto era stato il bando di concorso per “la progettazione di una struttura coperta a protezione dei reperti archeologici posizionati nell’area esterna del museo civico archeologico “Lavinium” di Pratica di Mare ad opera degli studenti delle facoltà romane di architettura ed ingegneria”.

“Un’iniziativa sicuramente lodevole – commentava Latium Vetus – sia per quanto attiene la protezione dei beni archeologici sia per incrementale la sensibilizzazione fra gli studenti universitari, ma anche un’occasione, per noi di Associazione Latium Vetus di fare “il punto della situazione” relativamente alle condizioni di conservazione del patrimonio culturale del territorio di Pomezia.

“Il patrimonio culturale ed archeologico di Pomezia, infatti, non si esaurisce (per nostra fortuna!) con il Museo civico archeologico ed il sito “dei XIII Altari” ma può vantare altri siti di grande importanza. In quale stato versa questo patrimonio? In che modo e con quali azioni l’ente locale di Pomezia ha saputo prendersi cura in questi anni di questa grande risorsa ed identificare le soluzioni per venire incontro ai reali fabbisogni?”

Quindi un passaggio proprio sul sito di Via Siviglia: “Balza subito agli occhi, infatti, che numerosi siti e monumenti del patrimonio storico archeologico di Pomezia, siano oggi “conservati” (??) in condizioni tutt’altro che rosee. Esaminiamoli nel dettaglio e nel farlo partiamo da Torvajanica, dal sito archeologico della VILLA ROMANA DI VIA SIVIGLIA che giace da anni in uno stato impietoso di semi abbandono. La recinzione oramai divelta e le murature antiche sommerse da sterpaglie e rifiuti di varia natura fanno sì che le stesse strutture antiche siano esposte a gravi rischi di conservazione mentre l’impossibilità di fruizione al pubblico ha vanificato le ingenti somme che erano state stanziate dal Comune durante le passate consiliature. A dire la verità l’attuale maggioranza in consiglio comunale si era occupata del caso, votando nel 2015 e nel 2016 ben due delibere volte all’esproprio del sito, ma a quanto è dato sapere questo non è mai stato finalizzato. In breve, il comune ha investito nel passato ingenti somme di denaro pubblico, per un bene che negli ultimi anni ha poi di fatto abbandonato, non rendendolo fruibile ai cittadini, ed che oggi vede aumentare esponenzialmente i rischi legati alla propria conservazione”. 

L’appello era stato lanciato lo scorso 17 gennaio: dopo questo nuovo episodio qualcosa verrà fatto? Staremo a vedere. 

https://www.facebook.com/lativm.vetvs/photos/a.1405605463018623.1073741829.1378374689075034/2020188911560272/?type=3&theater

Impostazioni privacy