Si è svolta ieri pomeriggio presso il cimitero comunale di Pomezia la commemorazione funebre di Michol, detta Mimmi, la 16enne di Torvaianica affetta da fibrosi cistica morta il 12 agosto. La storia della ragazza era nota a tutta Italia, da quando la sua amica pometina Giulia De Lellis, una delle protagoniste dello show televisivo di Canale 5 “Uomini e Donne”, ne aveva parlato davanti alle telecamere per cercare di aiutarla a raccogliere i fondi necessari alla ricerca scientifica per contrastare questa terribile malattia.
Ma era “famosa” soprattutto tra tutti quelli che erano entrati in contatto con lei, dal vivo o solo virtualmente, attraverso i vari social, per la forza, la determinazione e il coraggio che mostrava e che le aveva fatto avere l’appellativo di “piccola guerriera”.
Tantissimi i messaggi di vero e sincero cordoglio apparsi in questi giorni sul suo profilo Facebook: pensieri lunghi e profondi che ricordano questa ragazzina che stava tentando di curarsi a Verona. Gli amici della scuola Marone, i vicini di casa di Torvaianica, i conoscenti di Pomezia, tutti colpiti dalla morte della 16enne dagli occhi enormi e il sorriso dolcissimo.
E il cordoglio non arriva solo dalla “gente comune”.
“Sono tanti i protagonisti del dating show di Maria De Filippi “Uomini e Donne” che hanno preso a cuore la storia di Michol – riporta oggi la testata Fidelity House – conosciuta ai più con il nome di Mimmi, una giovane ragazza affetta da fibrosi cistica che è purtroppo deceduta nei giorni scorsi, dopo aver lottato per anni contro la malattia, e aiutata anche da Giulia De Lellis e altri personaggi dello show televisivo.
https://www.facebook.com/GiuliaDeLellis.Official/posts/1812776669033818
La compagna di Andrea Damante è stata molto vicina a Michol e alla sua famiglia, soprattutto per raccogliere i fondi necessari per finanziare la ricerca su questa malattia degenerativa, che ogni anno miete tante vittime in Italia. In diverse occasioni i due celebri protagonisti di “Uomini e Donne” hanno pubblicato degli scatti che li ritraevano inseme alla giovane sedicenne di Torvaianica, località in provincia di Roma, prima che la patologia di Mimmi volgesse al peggio.
Dal racconto che è stato fatto anche da Giulia De Lellis, Mimmi era una giovane molto intraprendente che, nonostante la malattia e i continui ricoveri ospedalieri, è riuscita ad aprire un canale dedicato al make-up sul noto social network di condivisione dei video “Youtube”. Un modo per la giovane ragazza di raccogliere quanto più denaro possibile per finanziare lo studio dei ricercatori che ancora oggi non riescono a trovare una cura per questa terribile malattia.
Giulia De Lellis, dopo aver appreso la triste notizia della morte di Michol, ha voluto onorare il suo ricordo pubblicando su Instagram diverse immagini della giovane, e ripercorrendo la triste storia di questa giovane adolescente, che – come si legge nella dedica su Instagram – trasmetteva una grande forza e un grande coraggio, tali da insegnare alla nuova inquilina del Grande Fratello Vip a non mollare mai”.
La redazione de Il Corriere della Città si unisce al cordoglio della famiglia.