Home » Ambiente » Torvaianica, cittadini in protesta: aria irrespirabile nei pressi del fosso di Pratica di Mare

Torvaianica, cittadini in protesta: aria irrespirabile nei pressi del fosso di Pratica di Mare

Pubblicato il

Dopo i report negativi di Goletta Verde di Legambiente e Arpa Lazio, anche EcoItaliaSolidale esprime la forte preoccupazione per lo stato di salute del litorale pometino. In particolare il movimento prende in esame il caso ‘emblematico’ del depuratore di Pomezia-Pratica responsabile dei miasmi irrespirabili nell’area.

Torvaianica, anche quest’anno inquinamento ‘olfattivo’ dall’impianto di depurazione di Pomezia-Pratica

Siamo in piena estate e come ogni anno durante il periodo  di maggior afflusso turistico a Torvanianica,  nei pressi del fosso di Pratica di Mare, vicino via San Paolo, si registra un notevole cattivo odore all’altezza del depuratore tanto che abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dei cittadini residenti ed in vacanza.

Per questo chiediamo  agli organi preposti, compreso il Comune di Pomezia , la Capitaneria di Porto,  l’Agenzia Regionale per la protezione ambientale e il gestore dell’impianto, ACEA ATO2,  un  intervento immediato e di controllo per garantire sicurezza sanitaria per i bagnanti  rendendo  noti i livelli di qualità dello specchio di mare Torvajanica- Ardea, ed eliminare i cattivi odori provenienti dall’impianto,  al fine altresì di non danneggiare il flusso turistico nella zona”.

L’impianto di Depurazione Pomezia-Pratica, gestito da Acea Ato2 è
ubicato in via San Paolo  raccoglie le acque reflue provenienti dal
Litorale, Villaggio Tognazzi, Pomezia Nord e dal  Borgo di Pratica di Mare con la presenza  di due depuratori,  uno di più recente
realizzazione, Pratica 2 e quello di progettazione iniziale, con uno
scarico nel mare  ad una distanza di circa 1 km dalla riva e l’altro
recapita le acque depurate nel vicino fosso di Pratica.

Auspichiamo che si possa trattare di un malfunzionamento accidentale di questi giorni e che in previsione dell’estate sia stata effettuata la normale manutenzione, i consueti  interventi nelle linee di gestione e di movimentazione dei fanghi e le ripuliture delle vasche di trattamento proprio per eliminare le esalazioni maleodoranti.

Non è possibile che ogni estate  i cittadini di quella zona debbano
sopportare rumorosità eccessiva e forti odori sgradevoli specie in
alcuni giorni della settimana , in modo particolare nelle giornate di
sabato, domenica e lunedì e in ben precisi orari specie quelli
notturni.

In questi giorni una Delegazione di ECOITALIASOLIDALE farà un
sopralluogo nei pressi del Depuratore e della spiaggia attigua,
verificando  se,  come lo scorso anno , vi sono stati anche
sversamenti di sostanze inquinanti in mare provenienti dal Fosso, a garanzia della qualità dell’ambiente marino,  dei cittadini e della
valenza turistica della zona. E’ quanto dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, rispettivamente Presidente Nazionale e Responsabile per Roma e l’area Metropolitana del Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE.

foto fosso Pratica 2

Immagine 3 di 3

Impostazioni privacy