Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèry non è solo un libro, il suo protagonista è diventato un simbolo per i tantissimi lettori che si sono affascinati alla sua storia. Un riferimento in relazione al significato di amicizia, ma anche solidarietà, amore e giustizia. Un testo che ha affascinato e incuriosito intere generazioni, non solo bambini, ma adulti che lo rileggono con piacere e la capacità di trovare tra quelle righe sempre messaggi nuovi. Un piccolo capolavoro che il suo autore ha pubblicato il 6 aprile del 1943 tradotto in ben 220 lingue.
Tanti gli spunti di riflessione ai quali induce il libro di Antoine de Saint-Exupèry
Tanti gli spunti di riflessione. Frasi semplici come: ‘L’essenziale è invisibile agli occhi’, intendendo che non sempre ciò che si vede è ciò che è, e che a volte bisogna superare le apparenze per riuscire a vedere veramente. È lo spirito che guida i rapporti, il cuore che li costruisce, la materia non è altro che scorsa esterna. Tanti messaggi affascinanti e così poco scontati per quanto alla portata di ognuno di noi. Verità che lo scrittore riporta con semplicità estrema nel viaggio del Piccolo Principe e che ha spinto anche alla realizzazione di uno spettacolo a lui dedicato.
La storia de Il Piccolo Principe in una rappresentazione teatrale al Sistina
Dal 1 al 11 febbraio del 2024 il sipario del teatro Sistina a Roma, tornerà ad alzarsi sullo show dedicato al libro di Antoine de Saint-Exupèry. Una rappresentazione che porta la firma di Razmataz Live per la regia di Stefano Genovese. La ricostruzione della storia è affidata alle immagini e non ai dialoghi. Tutto viene lasciato alla capacità di immaginazione degli spettatori, anche in funzione di uno dei tanti messaggi dell’autore del libro: ‘Le immagini aiutano a non dimenticare, a rendere più reale ciò che, se fosse solo raccontato, non sarebbe creduto’. In funzione di quest’idea lo show che prende forma in un susseguirsi di scene accompagnate da musica, canto, scenografia e che, perciò, si concretizza in una combinazione fantastica di prosa, musica e arte circense.
Ecco quando è possibile vedere lo spettacolo
Il Piccolo Principe sarà al teatro Sistina dal 1 all’11 febbraio prossimo. Chiunque sia interessato a vedere la rappresentazione teatrale potrà raggiungere via Sistina anche con la Metro A. Gli spettatori avranno la possibilità di comprare i biglietti anche direttamente sul posto o anche sul sito del teatro, previa registrazione online. Gli spettacoli avranno inizio alle 20 e 30. Solo il sabato, sia 3 che 10 febbraio sono previsti due spettacoli, uno della 16 l’altro alle 20 e 30. Mentre domenica 4 e 11 febbraio si terrà un unico spettacolo con inizio alle 16.
Il costo del biglietto
Il costo del biglietto varia a seconda della scelta del posto. Sono varie le possibilità che vengono offerte agli spettatori: in caso di poltronissime la spesa è di 49 euro, per le poltrone 39 euro, per la I galleria 39 euro, per la II galleria 29 euro e per la III galleria 29 euro.
Il ruolo principale dello show viene affidato alle immagini
Lo show di Genovese sembra aver già riscosso grande successo di pubblico. Le critiche che si sono registrate sono positive. A convincere è proprio la volontà del regista di sollecitare i sensi dello spettatore, anche grazie all’introduzione di artifici ed effetti speciali. È evidente il forte desiderio di seguire il pensiero dello scrittore del libro che ha attribuito all’immagine un ruolo principale, tanto è vero che il testo è così ricco di disegni per solleticare l’immaginazione dei lettori. Un inno alla capacità di affidarsi alle proprie capacità sensoriali per riprodurre il contenuto di questa singolare esperienza per tornare a far ricordare che: ‘Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano’.