I numeri sono diversi (e per fortuna) da quelli dell’anno scorso quando gli italiani hanno dovuto fare i conti con non poche restrizioni, tra zone rosse e lockdown, eppure il virus continua a circolare e l’obiettivo resta uno: immunizzare e accelerare la campagna di vaccinazione con la somministrazione della terza dose. Ma come e quando prenotare il richiamo? E come si stanno muovendo le singole Regioni?
Terza dose vaccino Covid, come e chi può prenotare il richiamo
Attualmente possono fare la terza dose i soggetti fragili, gli over 80 e il personale sanitario. Poi, si dovrebbe andare avanti con gli insegnanti e le altre categorie prioritarie, ma in ogni caso può fare domanda per il booster chiunque abbia fatto l’ultima dose o la singola iniezione con il monodose almeno sei mesi fa. Per chi ha effettuato il ciclo completo con i vaccini a vettore virale (J&J e AstraZeneca) è prevista la terza dose con Pfizer o Moderna. L’Italia ha infatti deciso di proseguire soltanto con questi ultimi due per ciò che riguarda la campagna vaccinale sospendendo l’uso dei primi due menzionati.
Terza dose vaccino Covid, prenotazioni Regione per Regione: l’elenco completo
Di seguito troverete l’elenco completo di tutte le Regioni con le differenti modalità di prenotazione e somministrazione della terza dose di richiamo del vaccino contro il Covid:
- Valle d’Aosta (statuto speciale)
- Piemonte
- Liguria
- Lombardia
- Trentino-Alto Adige (statuto speciale)
- Veneto
- Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale)
- Emilia Romagna
- Toscana
- Umbria
- Marche
- Lazio
- Abruzzo
- Molise
- Campania
- Puglia
- Basilicata
- Calabria
- Sicilia (statuto speciale)
- Sardegna (statuto speciale)
Terza dose nel Lazio: come prenotare e chi può farla
Nel Lazio la terza dose si può fare anche dai medici di famiglia oppure ci si può rivolgere alla piattaforma regionale. Come nei mesi scorsi, per prenotarsi è necessario avere con sé la tessera sanitaria in corso di validità e il codice fiscale: vanno inserite, poi, le ultime 13 cifre del codice numerico TEAM posto sul tetro della tessera e scegliere il centro vaccinale o la farmacia più vicini.