Scioperi, pioggia in diverse zone d’Italia, un terremoto a Potenza ben percepito al sud e ora, come se non bastasse, anche il rischio di una tempesta geomagnetica solare prevista per la giornata di oggi. L’allarme arriva dagli Stati Uniti, dagli esperti della National Oceanic and Atmospheric Administration, gli stessi che hanno previsto un aumento dei fenomeni geomagnetici con conseguenti blackout elettrici e cali di tensione inaspettati.
Tempesta solare 11 ottobre 2021: l’allarme lanciato dagli esperti
L’agenzia americana National Oceanic and Atmospheric Administration ha emesso un avviso di tempesta geomagnetica perché potrebbe esserci un brillamento solare che colpirà la Terra. Questo, sempre secondo la NOAA, potrebbe creare i blackout in quelle aree dove l’esposizione sarà maggiore, come Canada ed Europa Settentrionale. Proprio sabato scorso sul lato del sole rivolto verso il nostro Pianeta è stato osservato il fenomeno del ‘brillamento’, quello che di fatto provoca la tempesta magnetica. Stando agli esperti, i momenti di massima intensità sono previsti “da mezzogiorno dell’11 ottobre con effetti persistenti fino al 12 ottobre”. Se così fosse, l’aurora boreale potrebbe addirittura vedersi da New York.
Tempesta di Carrington
La più grande tempesta geomagnetica osservata dagli astronomi è quella meglio conosciuta come Evento di Carrington, registrata il 1 settembre del 1859. L’evento, in quell’occasione, ha prodotto i suoi effetti su tutta la Terra dal 28 agosto al 2 settembre e la tempesta ha provocato non pochi disagi: le linee telegrafiche, infatti, sono state ferme per ben 14 ore. Ma non solo. L’aurora boreale si è osservata anche a latitudini inusuali, come Roma, Giamaica, Hawaii e Cuba.