Da qualche anno a questa parte lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è uno strumento fondamentale per ogni cittadino. Lo SPID, infatti, consente di accedere in maniera semplificata a tutti i i servizi della pubblica amministrazione (e non solo).
Quanto costa fare lo SPID
Fino a qualche tempo fa per avere lo SPID non era previsto nessun pagamento mentre ora, Poste Italiane, l’ente certificatore, ha deciso di far pagare il servizio 12€. C’è però un modo per riuscire ad ottenere gratuitamente lo SPID con Poste Italiane. Scopriamo come fare.
Come ottenere lo SPID gratis
Ottenere lo SPID non è un procedimento semplice per tutti e per questo ci si può rivolgere a Poste Italiane. Se però vuoi risparmiare quel denaro puoi scegliere di eseguire la procedura online e risparmiare così la cifra imposta dalle Poste.
Quando avvii la procedura puoi scegliere tra varie opzioni di identificazione:
- di persona recandoti presso l’ufficio postale ovvero pagando i 12 euro;
- ricevendo un SMS su un cellulare certificato;
- mediante utilizzo del passaporto elettronico o di una carta di identità elettronica con PIN;
- con bonifico al costo di 10 euro;
- eseguendo l’identificazione presso uno sportello pubblico.
Spid con Tim Id
Ma non solo. Anche Tim ha il suo servizio Spid e per ottenerlo, ovviamente in modo gratuito, basterà recarsi in un negozio. O autenticarsi tramite firma elettronica o carta nazionale dei servizi e tessera sanitaria. Insomma, i modi non mancano!