Home » News » News Tecnologia » Sei nuovo con i giochi online? Ecco 5 regole da seguire

Sei nuovo con i giochi online? Ecco 5 regole da seguire

Pubblicato il

Se sei nuovo nel mondo dei giochi online, potresti essere un po’ perso. Ci sono così tante offerte di giochi e prodotti sul mercato, che a volte è veramente difficile trovare qualcosa adatto a noi. A cosa giocare, con che tipo di console e per quanto tempo?

La lista di domande che si pone un nuovo giocatore durante la sua prima avventura nel divertirsi con giochi online o quiz calcio, potrebbero essere necessarie per rivedere alcuni punti cardine della faccenda. Ecco pertanto la lista delle cinque regole da seguire prima di avventurarsi nel mondo dei giochi online:

 

1- Scegliere con cura la console di gioco

Sul mercato non esiste più il monopolio di PlayStation, dettato dal lontano 1995. Oggi si può scegliere tra numerose console con cui giocare, tra cui computer, PlayStation, xBox, Nintendo Switch e tante piccole console minori che hanno più o meno seguito. Queste cambiano e con loro cambia lo stile di gioco, i comandi, il tipo di interazione con il gioco e molto altro ancora. La PlayStation offre semplicità d’uso e una community online enorme, xBox prezzi più ridotti e accessibili, Nintendo Switch la comodità di essere portata ovunque e i computer prestazioni da urlo e la possibilità di essere migliorati. 

2- Capire il proprio stile di gioco

Il proprio stile di gioco è molto importante da capire. Per dirla in maniera può semplice, dovrai capire e sei un giocatore da gioco online o offline. Ti piace l’idea di buttarti in una Battle Royale a Fortnite, o preferiresti una quest per i fatti tuoi, sconfiggendo mostri e demoni? Ardua scelta, ma certamente da considerare se si vuole iniziare la propria “carriera” da giocatori online.

 

3- Evitare i giochi freemium

I giochi freemium sono quei giochi che, seppur possono essere scaricati gratis, offrono dei potenziamenti in gioco “acquistabili” e capaci di potenziare il personaggio. Insomma, questi acquisti possono diventare una droga e spesso hanno un costo decisamente alto. La scelta più saggia è sempre quella di restare alla larga da questi siti, in modo da non rischiare il proprio capitale per vantaggi puramente virtuali. 

 

4- Dedicare al gioco il giusto tempo

Giocare il giusto, questa dovrebbe essere la regola. Bisogna sempre dedicare il giusto tempo a giocare online. Un paio d’ore al giorno – in genere – è più che sufficiente. Certo, nessuno vieta di giocare qualche ora in più nel fine settimana o quando si ha qualche ora libera. L’importante è comunque tenere in testa che non bisogna dedicarci troppo tempo in quanto, un gioco, è e deve restare un gioco. 

 

5- Ricordare che è solo un gioco

Tanta gente al giorno d’oggi, complici giochi sempre più coinvolgenti, scorda il distacco tra gioco e realtà. Il gioco diventa sempre di più parte della nostra vita e molta gente tende a voler dimenticare i problemi giocando online e facendosi “amici virtuali”. Bisogna sempre capire dove inizia – e dove finisce – un gioco, in quanto, l’avere giochi sempre più evoluti e coinvolgenti, rischia di danneggiare le persone più deboli e con problemi a socializzare nella vita quotidiana.

 

Impostazioni privacy