Home » News » News Tecnologia » Ecommerce prodotti tipici locali: ecco come iniziare!

Ecommerce prodotti tipici locali: ecco come iniziare!

Pubblicato il
SEO eCommerce Marketplace

La realizzazione di un ecommerce per la vendita dei prodotti tipici locali potrebbe costituire una fondamentale leva di successo per il proprio business

D’altronde, un sito di commercio elettronico può aprire le proprie attività enogastronomiche in ambito internazionale, con risparmio rispetto ai costi di un negozio fisico, e tantissime opportunità per migliorare fatturato e margini.

Come iniziare? Quali sono i consigli che bisognerebbe tenere in maggiore considerazione?

Analizzare il mercato

La prima cosa che bisogna fare è quella di studiare il mercato. Sia che si abbiano già delle esperienze come venditore di prodotti enogastronomici, sia che sia la propria prima avventura da venditore in questo settore, prima di aprire un negozio online di prodotti tipici locali, è bene studiare il mercato di riferimento. In questo modo si potrà cercare di comprendere come si stanno comportando i propri concorrenti e, magari, individuare qualche nicchia non particolarmente presidiata dalla concorrenza che permetterà di proporre con maggiore incisività i propri prodotti.

Gestire magazzino e forniture

Il secondo passo da fare, se non si ha già un negozio fisico a disposizione, è quello di organizzare il proprio magazzino. Bene dunque individuare un locale dove poter stoccare le merci da spedire, di facile accesso e controllo. Bisognerà naturalmente anche contattare i fornitori e prendere accordi con loro sulle modalità della fornitura, con particolare focalizzazione su prezzi, modalità di vendita e consegna.

Richiedere e ottenere le autorizzazioni

Evidentemente, prima di lanciare la propria attività di vendita di prodotti enogastronomici, è fondamentale cercare di ottenere le abilitazioni specifiche per il proprio business. Niente di troppo complicato, comunque o, meglio, niente che sia diverso dalle autorizzazioni del proprio negozio “tradizionale”. Pertanto, è bene rivolgersi subito alla Camera di Commercio territorialmente competente, e ottenere le informazioni sul percorso da seguire per ottenere l’attestato che permetterà di vendere prodotti enogastronomici.

Il nostro suggerimento è comunque quello di rivolgersi prontamente a un commercialista e/o a un consulente esperto di settore, e contattare anche le associazioni di categoria, al fine di comprendere quali siano le autorizzazioni e i passi fondamentali da fare. Per quanto attiene invece il commercialista, il suo intervento potrà evidentemente favorire l’apertura della partita IVA e il disbrigo delle altre necessarie pratiche (es. previdenziali).

Realizzare il sito

Terminate le procedure di cui sopra, non ti rimane altro che realizzare il tuo nuovo sito. Naturalmente, il nostro suggerimento in materia non può che essere quello di rivolgerti a un’azienda esperta nella sua progettazione come Incomedia.eu, che possa garantirti un sito veloce, facile e intuitivo da realizzare, che sia completo di tutte le informazioni sui tuoi prodotti e chiaro nelle modalità di acquisto e di spedizione.

Solamente in questo modo potrai infatti fornire ai tuoi potenziali clienti tutti gli strumenti che occorrono per poter valutare compiutamente l’acquisto e procedere senza indugi nella realizzazione delle loro operazioni di shopping nella tua vetrina virtuale.

 

Impostazioni privacy