Se ne contano decine di commenti tutti dello stesso tipo perché da ieri sera sono tantissimi i cittadini del Lazio che stanno avendo difficoltà a vedere i canali Rai in televisione. E sui social c’è chi chiede spiegazioni, cerca ‘conforto’ e spera di non essere il solo. In effetti, la spiegazione è semplice: oggi, venerdì 17 giugno, nel Lazio sono previsti i cambi di frequenze per i canali Rai, mentre a Napoli la stessa ‘sorte’ toccherà martedì 21 giugno.
Cambi di frequenza canali Rai nel Lazio: cosa fare per vedere la tv
Il processo tecnico che conclude la prima fase di evoluzione verso la nuova Tv digitale è alle battute finale. E a completare il passaggio, che ha coinvolto tutta Italia, mancano due Regioni: Lazio e Campania, dove proprio da oggi sono in programma le operazioni relative ai necessari cambi di frequenza dei programmi televisivi.
Nel Lazio, come fa sapere l’azienda Rai, gli utenti potranno scegliere la programmazione Rai regionale di loro interesse, ma la programmazione regionale Rai del Lazio sarà comunque visibile al canale 815. A Roma città i cambi di frequenze sono previsti oggi, a Napoli martedì 21 giugno.
Risintonizzare tv e decoder
I televisori di nuova generazione si adattano automaticamente, quindi senza problemi, alle modifiche e non richiedono interventi da parte degli utenti. In caso di problemi di ricezione, però, si dovranno risintonizzare tv e decoder. Tutte le informazioni, in ogni caso, sono disponibili sul sito della Rai.