Taylor Swift è l’artista più ascoltata del mondo nel 2003 con ben 25 miliardi di ascolti sulla piattaforma Spotify. Non sorprende affatto che la regina del pop sia la cantante più ascoltata in assoluto, ma sono stati gli altri dati rilasciati da Spotify a stupire il pubblico. Siete curiosi di saperne di più?
Taylor Swift è la cantante più ascoltata del mondo nel 2023
Un boom di ascolti, un vero e proprio plebiscito è quello che ha investito la cantante pop Taylor Swift che è stata consacrata con il titolo di Regina di Spotify dell’anno 2023. E’ lei l’artista con più ascolti in assoluto: oltre 25 miliardi. Cifre da capogiro, per intenderci. Tra tournée, film concerto, brani che coprono qualsiasi genere (dalla musica country al pop), la cantautrice americana è riuscita persino ad attirare l’attenzione dell’Università di Harvard che ha deciso di inserire un corso di studi a lei dedicato per studiare il fenomeno.
Il suo film concerto dal titoloThe Eras ha raggiunto ben 250 milioni di dollari di biglietti venduti ed è entrato nella top 20 delle pellicole più viste del 2023.
Un successo senza precedenti insomma quello che sta investendo la famosa artista statunitense classe 1989.
Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia
Sempre secondo i dati rilasciati oggi da Spotify è Sfera Ebbasta il cantante più amato ed ascoltato dagli italiani. Anche se c’è da dire che l’album più ascoltato non è il suo, bensì quello di Geolier chiamato Il coraggio dei bambini. Geolier infatti è al secondo post nella top 10 degli artisti più ascoltati in Italia.
La canzone più ascoltata al mondo non è però né di Sfera Ebbasta né di Taylor Swift bensì di Miley Cyrus e si intitola Flowers con oltre 1 miliardo di ascolti su Spotify.
A livello italiano il genere urban e in genere i cantanti del panorama napoletano conquistano posizioni in classifica. La playlist Napoli Centro ha avuto +64% di ascolti nel 2023. Geolier ha ben 3 brani tra i più ascoltati quest’anno in Italia.
Analizzando i dati si comprende che gli ascoltatori italiani hanno ascoltato quest’anno solo musica dei loro connazionali. Nella top 10 degli artisti più ascoltati in Italia ci sono 10 cantanti italiani. Sanremo ha avuto il suo peso visto che ben 3 artisti presenti al Festival sono nella top 10 italiana.
Molto interessante anche il dato su Laura Pausini che è al sesto posto nella top 10 italiana, ma è al primo posto come cantante italiana donna con più ascolti in tutto il mondo su Spotify.
Non ci resta che vedere se dopo Sanremo ci saranno new entry nella top 10 degli artisti più ascoltati nel Belpaese, ma siamo sicuri che l’effetto Sanremo si farà sentire e nuove canzoni avranno un boom di ascolti.