Le lunghe file fuori dalle farmacie, le auto incolonnate ai drive in. E scene così da giorni, ormai, si vedono in tutta Italia, da Nord a Sud. La corsa al tampone è partita, chi per ‘prevenzione’, chi perché ha avuto un contatto con un positivo. Ma c’è anche chi ha pensato bene di comprare i tamponi fai da te, di ‘travestirsi’ da infermiere e di testarsi a casa. Ma quanto sono affidabili? E dove comprare i test fai da te?
Tampone Covid fai da te: quanto costa e dove comprarlo
I tamponi Covid fai da te sono entrati in commercio da maggio, ma è ora con le festività natalizie che il loro utilizzo è aumentato. Viene venduto un po’ ovunque, dalle farmacie ai supermercati e il costo è ridotto, sicuramente più accessibile. Il loro costo, infatti, si aggira intorno ai 5 euro, ma a volte può essere elevato (anche più di 10 euro) e sono tamponi antigenici, che servono a rilevare la presenza di particolari proteine del virus. In caso di positività, ovviamente, bisogna contattare il medico e sottoporsi al molecolare.
Il tampone fai da te è affidabile? Ecco come funziona
Il tampone fai da te si può svolgere tranquillamente in casa: si inserisce nel caso e dopo 15 minuti si è in grado di sapere se si è positivi o meno. E’ bene specificare che questo ‘kit’ non ha la stessa affidabilità di un test molecolare: in caso di positività, infatti, bisogna intraprendere la strada ‘tradizionale’. Sentire il medico e fare il tampone classico.