Tampone ai vaccinati. La cabina di regia del Governo Draghi è convocata per il giorno giovedì 23 dicembre, a ridosso delle festività natalizie e con un certo anticipo. Del resto, la situazione in Italia che stiamo vivendo non è delle migliori: la curva dei contagi avanza inesorabile e senza sosta, mentre la variante Omicron continua ad estendere il suo territorio in tutta Europa.
Leggi anche: Nuove restrizioni Covid, cosa cambia dal 26 dicembre 2021: tutte le (possibile) regole
Tampone e altre soluzioni
Bisogna correre ai ripari e aggiungere nuove restrizioni, probabilmente, che possano quantomeno contenere il contagio in aumento. Tra le novità, pare che il tampone sarà obbligatorio anche per chi è vaccinato per partecipare agli eventi , alle feste, per andare nei luoghi affollati come cinema e teatri. A riportarlo è l’agenzia Ansa. Ma le ipotesi sul tavolo sono molte. Ad esempio è possibile che rientri in gioco una vecchia conoscenza: l’obbligo di mascherina all’aperto.
Leggi anche: Covid Lazio, l’assessore D’Amato preoccupato per l’aumento dei contagi: “Serve l’obbligo vaccinale”
Il Veneto lo ha già fatto, e anche alcune cittadine autonomamente. A breve potrebbe seguire anche la Regione Lazio. Inoltre, non dimettiamo che l’obbligo vaccinale potrebbe essere esteso anche ad altre categorie di lavoratori. Infine i ministri si consulteranno anche su di una possibile diminuzione della validità della certificazione verde.