I supermercati sono aperti o chiusi il 1° maggio? E’ questo quello che potrebbero domandarsi in tanti, ma in realtà l’eventuale riapertura varia da Regione a Regione. Non c’è una “regola” specifica e tutto è nelle mani delle singole attività o delle grandi catene: a loro la decisione di aprire o meno il giorno della festa dei lavoratori, ora che l’Italia è quasi tutta tinta di “giallo”.
Supermercati aperti o chiusi il 1 maggio a Roma e nel Lazio?
A Roma, così come a Milano, non tutti i supermercati resteranno aperti domani, sabato 1 maggio, in occasione della festa dei lavoratori. I punti vendita Coop ed Esselunga rimarranno chiusi, mentre per quanto riguarda Conad ogni punto vendita deciderà per sé. Diverso il discorso per la catena Carrefour perché i supermercati dovrebbero restare aperti con orario continuato, dalle 7 alle 21. Anche i punti vendita Iper e Pam resteranno aperti. Nella Capitale dovrebbero avere la saracinesca alzata anche i punti vendita di Gros (Sacoph, Castoro, Dem e Iperdem).
Ma se da un lato molti supermercati resteranno aperti, dall’altro come da decreto i grandi magazzini e centri commerciali saranno chiusi. Questo perché, anche in zona gialla, nel weekend le gallerie commerciali non possono aprire al pubblico. Saracinesca alzata solo per chi vende beni di prima necessità, edicole, tabacchi, parafarmacie e farmacie.