Super Green Pass, come si ottiene e dove si recupera il nuovo certificato: dove scaricarlo e come stamparlo. Da oggi, lunedì 6 dicembre 2021, scattano le disposizioni contenute nell’ultimo Decreto del Governo riguardanti, in particolar modo, l’introduzione del Super Greenpass o Green Pass rafforzato. Alcune attività saranno consentite infatti solo a chi ha effettuato la vaccinazione anti Covid o dopo l’avvenuta guarigione dal virus.
Super Green Pass, come si ottiene e dove si recupera il nuovo certificato
Il Governo ha pubblicato una serie di risposte alle domande più frequenti in merito al Super Greenpass. Per ottenerlo, come detto, è necessario essere vaccinati contro il Covid-19 o essere guariti dal virus. Se una persona è già vaccinata non riceverà una nuova certificazione. Basterà presentare agli addetti alle verifiche il green pass da vaccinazione o da guarigione già in possesso.
Super Greenpass dopo la terza dose
Le nuove Certificazioni invece per chi ha ricevuto la “terza dose” (anche dette dose “booster” o “richiamo”) e “seconda dose” nel caso di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) o vaccino dopo guarigione verranno emesse entro 48 ore dalla vaccinazione e, a partire dal 15 dicembre 2021, avranno validità per 9 mesi dalla data della somministrazione. Se non dovesse arrivare entro 48 ore dalla vaccinazione è possibile provare a recuperarlo autonomamente su questo sito.
Dal 12 novembre 2021, i nuovi green pass vaccinali di richiamo vengono emessi indicando nel “numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo”:
- 2 di 2 nel caso di richiamo dopo un vaccino monodose (Janssen);
- 2 di 2 nel caso di richiamo dopo dose unica a seguito di guarigione da Covid-19;
- 3 di 3 nel caso di richiamo dopo il completamento del primo ciclo vaccinale con due dosi o nel caso di richiamo per le persone vaccinate all’estero con un vaccino non autorizzato da EMA.