Home » News » Successioni: come scegliere il giusto avvocato

Successioni: come scegliere il giusto avvocato

Pubblicato il

Eredità e successioni, temi già di per sé delicati ma che spesso possono nascondere anche più di una complicazione. Districarsi in questa materia, in assenza di competenze specifiche, può non essere facile; per questo, specie se sorgono problemi ad esempio tra gli eredi, è bene rivolgersi a degli esperti nel settore. Intanto è bene precisare un concetto di base: per successione a causa di un decesso, il caso più frequente, si intende quel fenomeno giuridico per il quale, alla morte di una persona, i rapporti patrimoniali vengono, di norma, trasmessi ad altri soggetti sulla base del diritto ereditario. La disciplina in materia è davvero molto corposa e ampia. Per tale motivo, prima di prendere qualsiasi decisione, è bene avere un quadro chiaro della situazione.

Successioni: le domande più comuni

Tante infatti le domande che possono sorgere. Quali bene possono costituire oggetto di successione? Chi ha la capacità di succedere? Qual’è la differenza tra eredità e legato? È possibile disporre in via contrattuale della propria successione? Che cos’è l’indegnità a succedere ed in quali ipotesi si prefigura? Come si acquista l’eredità? E così via. E’ bene allora, dicevamo, rivolgersi agli avvocati esperti in successioni per cercare di gestire al meglio il caso specifico.

Come scegliere un buon avvocato

Come per tutti i settori anche in questo specifico ambito scegliere un esperto di riferimento può non essere facile. Se si conosce un avvocato di fiducia è bene intanto rivolgersi a lui quantomeno per un parere anche se non dovesse avere competenze specifiche nel ramo (in questo caso potrebbe indicarci una figura, eventualmente, di sua conoscenza). In alternativa la rete e il web offrono numerose soluzioni per la zona in cui si vive. In questo caso è bene comunque operare una selezione reperendo quante più informazioni possibili. La regola da seguire, come sempre, è quella di fare affidamento su esperienza e professionalità.

Roma e Milano: lo studio legale associato Ammirati Bellante

Nelle grandi città di Roma e Milano potete rivolgervi allo studio legale associato Ammirati Bellante. Estrema competenza nel settore, professionalità e assistenza al cliente sono tra i fattori che ne hanno fatto uno dei punti di riferimento nel settore. Lo studio nasce «come fisiologica evoluzione professionale dei suoi name partners e soci fondatori, per assecondare quella naturale esigenza di creare una struttura che funzioni, operi e sia organizzata a propria immagine e somiglianza, sia nei suoi meccanismi di gestione interna quotidiana sia nella filosofia di approccio alla professione ed alle necessità del cliente».

Nello specifico si occupa di Diritto immobiliare, urbanistica e real estate, Diritto delle successioni, Diritto dei contratti e dell’impresa, Responsabilità civile, Diritto delle assicurazioni, Diritto bancario, diritto delle persone e della famiglia, Diritto dei consumatori e Diritto amministrativo. Nell’ambito di questi settori lo studio Ammirati Bellante offre servizi di assistenza e consulenza, anche avanti le Magistrature Superiori e le Autorità indipendenti, sia in ambito stragiudiziale e giudiziale sia nel contesto degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (arbitrati, mediazioni e negoziazioni assistite). Lo Studio, come detto, ha sede a Roma e a Milano ma opera abitualmente su tutto il territorio nazionale.

Impostazioni privacy