Se all’interno della tua proprietà sei la persona responsabile dello svuotamento periodico del pozzo nero, quello che devi fare è contattare una ditta specializzata in spurghi e pozzi neri Bergamo. Lo svuotamento dipende molto dall’utilizzo che viene fatto del pozzo nero, per cui potrebbe dovrà essere effettuato due volte l’anno, o in altri casi una volta all’anno. Il personale specializzato che lavora presso la ditta degli spurghi e pozzi neri Bergamo, saprà sicuramente consigliarti in proposito.
Ma che cos’è il pozzo nero? È una sorta di vasca, completamente isolata dall’esterno, pensata per tutti coloro che vivono lontano dei centri urbani, o comunque in qualche modo non sono collegati direttamente al sistema fognario cittadino, o ad una fossa biologica. Si tratta di un sistema che va periodicamente svuotato, perché funzionò in maniera molto diversa dai canali fognari. Le fognature sono un insieme di condotti e tubi, costruiti in modo da raggiungere le fosse biologiche, e gli scarichi cittadini. Le condutture delle fogne sono poste in pendenza, di modo che i liquami che scorrono a loro interno possono andare dalla città, fino a raggiungere il depuratore fuori dalla città. Non esistono delle pompe dunque che spingono i liquami. I pozzi neri invece, sono sotto terra ma non hanno alcun tipo di collegamento al depuratore, per cui i liquami restano al suo interno. Ecco perché si chiamano pozzi neri, perché contengono le acque nere, altamente inquinanti e pericolosamente tossiche e corrosive.
Spurghi e pozzi neri: come avviene l’intervento di svuotamento
I pozzi neri sono dunque una specie di cassonetto gigante interrato di rifiuti liquidi.
L’autospurghi specializzato in spurghi e pozzi neri Bergamo è dunque quel mezzo che è deputato al prelievo di questi rifiuti liquidi. Ma come fa a questo automezzo a svuotare il pozzo nero? Innanzitutto è dotato di cisterne a compartimenti stagni particolarmente sicure, e anche di un tubo che può essere inserito all’interno del pozzo nero e che può dunque aspirare a questi liquami, misti a melma, ponendoli nelle cisterne. Dopodiché, gli specialisti che lavorano presso la ditta di spurghi e pozzi neri Bergamo si premureranno di pulire il pozzo nero di modo da prepararlo ad essere riempito nel corso dei mesi successivi. E che fine fanno i liquami che nel frattempo sono contenuti all’interno delle cisterne? Vengono portati al depuratore, solamente che a differenza delle fognature che utilizzano il sottosuolo per questo percorso, l’autospurghi farà la strada in superficie. Questo ovviamente senza rischiare di disperdere nell’ambiente dei rifiuti altamente inquinanti come effettivamente sono quelli ripescati all’interno del pozzo nero. Questo tipo di mezzo non si occupa solamente di svuotare i pozzi neri ma anche di andare a sgorgare le fosse biologiche, o particolari porzioni di condutture fognarie che sono intasate.
Si tratta di un servizio molto importante per tutti quanti, perché i pericoli per la salute umana, ma anche per la salute ambientale sono altissimi quando i liquami fuoriescono per un backup fognario. Eventualmente si può richiedere un preventivo prima ancora di fare effettuare l’intervento.