Home » News » Spostamenti tra Regioni, via libera: in quanti si può viaggiare in macchina dal 3 giugno, mascherina e distanze tra passeggeri

Spostamenti tra Regioni, via libera: in quanti si può viaggiare in macchina dal 3 giugno, mascherina e distanze tra passeggeri

Pubblicato il
In quanti si può viaggiare in macchina dal 3 giugno

Al via da oggi, mercoledì 3 giugno, agli spostamenti tra Regioni. Niente più autocertificazioni: gli italiani potranno finalmente, dopo mesi di lockdown, spostarsi su tutto il territorio nazionale. Con tutte le dovute misure di precauzione per arginare la diffusione del virus.

Non solo spostamenti in Italia, perché da oggi il nostro Paese ha riaperto le frontiere senza più l’obbligo di quarantena con i Paesi dell’Unione Europea e dell’Area Schengen, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco e Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. 

Spostamenti tra Regioni, ecco tutte le novità

Alcune Regioni, nonostante il via libera dal Governo, hanno deciso di adottare alcune misure per disciplinare gli spostamenti. 

  • In Campania, il Presidente De Luca ha emesso un’ordinanza (in vigore dal 3 giugno fino al 15 giugno): tutti i soggetti provenienti da altre Regioni d’Italia o dall’estero sono tenuti alla misurazione della temperatura e, in caso di comparsa di sintomi, devono avvisare immediatamente l’Asl di competenza e il proprio medico. 
  • Nel Lazio, invece, non sono consentiti gli spostamenti in ingresso e sul territorio della Regione a tutti coloro che presentano sintomi influenzali e febbre superiore ai 37,5°C.

Leggi anche: Fase 2 nel Lazio, nuove misure di prevenzione: ecco tutte le regole da seguire dal 3 giugno

  • Per quanta riguarda la Puglia, invece, tutte le persone che fanno ingresso da altre Regioni o dall’estero hanno l’obbligo di segnalare la presenza. Dovranno compilare un modulo di auto-segnalazione disponibile sul sito ufficiale della Regione Puglia. Chi viaggia per motivi di lavoro o per necessità è esente da questo modulo. Inoltre, tutti i viaggiatori dovranno conservare per 30 giorni l’elenco dei luoghi che hanno visitato e delle persone incontrate durante il soggiorno. 
  • In Sardegna c’è la registrazione obbligatoria per chi arriva con un questionario che traccia anche gli spostamenti interni. 
  • In Sicilia, invece, permane la sorveglianza sanitaria su tutti coloro che fanno ingresso e l’obbligo di avvisare il medico di famiglia nel caso in cui si presentino i sintomi riconducibili al Coronavirus. 

Spostamenti, quante persone in auto? Mascherina obbligatoria? In quanti si può viaggiare in macchina dal 3 giugno

In quanti si può viaggiare in macchina dal 3 giugno? Ci si può spostare in auto anche in due o più persone, l’importante è rispettare la distanza di almeno un metro tra i passeggeri e indossare la mascherina.

Chiaramente il distanziamento non è necessario nel caso di conviventi, resta tuttavia obbligatorio tra amici e fidanzati non conviventi. Gli automobilisti che si trovano a viaggiare in auto da soli possono evitare di indossare la mascherina, stessa regola anche per gli spostamenti in moto o bicicletta. 
 
In Liguria, per esempio, si può viaggiare in auto con persone non residenti nella stessa abitazione, mantenendo le distanze (massimo due persone per fila) e indossando le mascherine. 

 

Impostazioni privacy