Home » News » Ultime Notizie Sportive » U.S. Latina, i nerazzurri pareggiano 2-2 contro il Crotone

U.S. Latina, i nerazzurri pareggiano 2-2 contro il Crotone

Pubblicato il
foto//paola.libralato

Pari di carattere per i nerazzurri del Latina che in 10 uomini riprendono la capolista Crotone al 90′ con Acosty dopo essere andati in vantaggio con Esposito e successivamente sotto puniti dal rigore di Ricci e dal colpo di testa di Budimir.

Avvio di match equilibrato al Francioni, 10 minuti di gioco scivolano via senza emozioni. Il primo tentativo di affondo lo prova il Crotone al 13’: Calderoni, con un prodigioso recupero, ferma Budimir lanciato a rete. La prima vera occasione della gara, però, la crea il Latina al 18’: prima Cordaz compie un miracolo su Dumitru, poi Ferrari ferma Corvia con un salvataggio sulla linea a portiere battuto. Al 25’ Farelli è attento sull’incornata di Ferrari. Al 29’ i nerazzurri passano in vantaggio: Cordaz respinge goffamente un corner di Scaglia, appostato nell’arietta piccola c’è Esposito che mette a segno la zampata vincente. Juric decide di cambiare qualcosa e manda in campo Zampano (35’), a fargli posto è Galli. I rossoblu avanzano il proprio baricentro e chiudono in avanti la prima frazione, senza creare pericoli alla retroguardia nerazzurra. Dopo 1 minuto di recupero termina il primo tempo.

Inizio di ripresa con il Crotone che esercita un maggiore possesso palla, il Latina copre bene tutti gli spazi. Fiammata ospite al 10’: destro a giro di Ricci che si perde sul fondo. Seconda sostituzione rossoblu al 13’: esce Torromino, dentro Stoian. Cambia anche Somma (14’): Mbaye per Corvia. Ripartenza nerazzurra al 19’, conclusa con un siluro di Scaglia parato da Cordaz. Al 22’ il Crotone pareggia su rigore, dagli undici metri segna Ricci: penalty concesso per un dubbio intervento di Olivera su Ferrari, per il capitano nerazzurro arriva anche il secondo giallo e la conseguente espulsione. Al 34’ Juric si gioca l’ultimo cambio: al posto di Balasa entra Palladino. Il Crotone trova il raddoppio al 39’, con un gol segnato da Budimir ma viziato da una carica su Farelli dello stesso attaccante ospite. Doppio cambio di Somma al 44’: fuori Schiattarella e Baldanzeddu, in campo Ammari e Regoli. Un minuto dopo il Latina pareggia: mischia in area rossoblu, Acosty fa centro con un destro, imparabile per Cordaz, che si infila all’incrocio dei pali. Dopo 4 minuti di recupero al Francioni finisce in parità (2-2).

Mario Somma, in conferenza, ha commentato così il pareggio del Francioni contro il Crotone.
“Credo che il risultato sia fondamentalmente giusto – ha esordito il tecnico nerazzurro – E’ normale che loro hanno il rimpianto di aver preso gol al 90’, noi recriminiamo per l’episodio del rigore che ci è costato anche l’inferiorità numerica. In campo si sono affrontate due squadre con filosofie di gioco diverse, ma comunque offensive: se una delle due a tratti si è chiusa è stato per la forza dell’avversario. Il Crotone merita ampiamente la posizione di classifica che occupa, ha dimostrato tutta la sua forza; a noi resta la consapevolezza di averlo messi in difficoltà e qualche merito sicuramente ce l’abbiamo. Fino a quando siamo rimasti undici contro undici, il Crotone non aveva mai tirato in porta. Il pareggio raggiunto in questo modo – ha aggiunto Somma – Ci regala un po’ di serenità per proseguire il lavoro che abbiamo intrapreso. Questo è un gruppo che si allena sempre con grande impegno e con la massima professionalità, se avessimo perso la partita sarebbe stato pesante da digerire e molto difficile da spiegare ai ragazzi”.

“Era importante fare risultato dopo due sconfitte consecutive – ha dichiarato l’attaccante – Per come si era messa ad un certo punto la gara, il pari va bene perché poteva andare peggio. Tutti noi abbiamo creduto di poter far punti, siamo partiti bene, poi quel rigore con relativa espulsione ci ha messo un po’ in difficoltà, per fortuna che alla fine siamo riusciti a pareggiare. E’ stata una gara anche di sacrificio, se volevamo portare a casa qualche punto era necessario farlo. Il nostro è un gruppo solido, sicuramente i risultati finora non ci stanno premiando ma certamente nessuno di noi molla: lotteremo per risalire il più presto possibile. Personalmente sono felice per il gol, sto facendo bene: qui mi trovo benissimo e voglio restare a Latina il più a lungo possibile” ha commentato Max Acosty.

LATINA-CROTONE 2-2

Marcatori: 29’ Esposito, 22’ st Ricci, 39’ st Budimir, 45’ st Acosty

Latina: Farelli, Baldanzeddu (44’ st Regoli), Dellafiore, Esposito, Calderoni, Schiattarella (44’ st Ammari), Olivera, Scaglia, Acosty, Corvia (14’ st Mbaye), Dumitru. A disp.: De Lucia, Celli, Bruscagin, Moretti, Jefferson, Brosco. All.: Somma

Crotone: Cordaz, Yao, Claiton, Ferrari, Balasa (34’ st Palladino), Barberis, Capezzi, Galli (35’ Zampano), Ricci, Budimir, Torromino (13’ st Stoian). A disp.: Festa, Cremonesi, Tounkara, De Giorgio, Sabbione, Bruno. All.: Juric

Arbitro: Abisso di Palermo. Assistenti: Intagliata di Siracusa e Soricaro di Barletta. Quarto uomo: Viotti di Tivoli

Espulsi: 21’ st Olivera per doppia ammonizione. Ammoniti: Galli, Barberis, Scaglia, Stoian, Olivera, Esposito, Ricci, Clayton

Spettatori paganti: 859 per un incasso di 12545 euro. Totale abbonati: 1926 per un rateo quota abbonati di 19995 euro

Massimiliano Gobbi

 

Impostazioni privacy