Home » News » Ultime Notizie Sportive » Tennis, polemiche su orari ‘folli’: Sinner si ritira a Parigi-Bercy

Tennis, polemiche su orari ‘folli’: Sinner si ritira a Parigi-Bercy

Pubblicato il
Sinner

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dal torneo Atp 1000 di Parigi Bercy. Lo ha annunciato il canale televisivo Eurosport sul proprio profilo X (Twitter): “Il tennista azzurro non scenderà in campo questo pomeriggio contro Alex De Minaur”. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Agi.

Sinner, caccia al primo Master 1000: l’Italia del tennis tifa per Jannik

Sinner, niente ottavi di finale contro De Minaur

La decisione arriva dopo che gli organizzatori del torneo “Rolex Paris Masters” sul veloce indoor del Palais Omnisport di Bercy, ultimo Atp Masters 1000 della stagione, con montepremi complessivo pari a 5.779.335 euro, hanno costretto Sinner a giocare a tarda notte, con la partita, iniziata a 00:30 a causa dei ritardi delle partite precedenti, che è finita alle 2.36. L’azzurro ha chiuso il match superando dopo 2 ore e 18 minuti lo statunitense Mackenzie McDonald per 6-7, 7-5, 6-1.

Con questo successo Sinner mantiene 955 punti di vantaggio su Rublev che è numero 5 del mondo e accorcia a 1710 punti il ritardo dal numero 3 del mondo Medvedev, già fuori dal torneo dopo la sconfitta contro Grigor Dimitrov. Oggi pomeriggio l’altoatesino doveva tornare in campo per affrontare l’australiano Alex De Minaur, in un match che vale i quarti di finale.

La ricostruzione della ‘folle’ vicenda

La decisione di oggi era stata in qualche modo anticipata dallo stesso Sinner che, a fine gara, aveva detto: “Non è semplice scendere in campo dopo la mezzanotte, è molto tardi. Ora devo solo cercare di dormire e recuperare, vedremo come mi sentirò domani”. In realta’ ‘domani’ era già ‘oggi’ e l’azzurro, tra massaggi, allenamento defaticante e trasferimento in hotel, probabilmente non è andato a dormire prima delle 4.30-5 del mattino.

Le critiche rivolte agli organizzatori del Masters 1000 parigino, che hanno pianificato ben sei partite dalle 11 in poi sul Campo centrale vengono dai media, ma anche dal team di Sinner e dai suoi colleghi. Darren Cahill, coach dell’altoatesino, ha commentato: “Felice per la vittoria di Jannik, ma non c’è nessuna attenzione per il benessere dei giocatori col programma di Parigi”. A rincarare la dose anche il norvegese Casper Ruud, eliminato a Parigi dall’argentino Francisco Cerundolo che ha dichiarato: “Bravi, bel modo di aiutare uno dei migliori giocatori al mondo a recuperare ed essere il più pronto possibile, che farsa“.

Impostazioni privacy