Roma e Lazio si preparano ad affrontare gli impegni di avvicinamento al campionato con un occhio al calciomercato. La Lazio si gioca la Supercoppa di Lega contro la Juventus a Shangai, ma nel frattempo tiene banco un intrigo di mercato. Dopo il caso Milinkovic-Savic con Lazio e Fiorentina, che si sono battagliate fino all’ultimo colpo e i biancocelesti che alla fine l’hanno vinta grazie al giocatore, che in extremis ha scelto i biancocelesti, il nuovo oggetto della discordia si chiama Borini.
Lazio e Fiorentina hanno puntato le loro attenzioni sull’attaccante in forza al Liverpool per rinforzare le proprie rose. Per la Fiorentina l’ostacolo maggiore sarebbe quello relativo all’ingaggio; la Lazio invece potrebbe decidere di acquistarlo per dare a Pioli un’opzione aggiuntiva in attacco in vista dei molteplici e duri impegni della prossima stagione.
Può darsi che Lotito sciolga il nodo relativo all’acquisto di Borini solo dopo il preliminare di Champions contro il Bayer Leverkusen e per questo i viola vorrebbero approfittarne e anticipare la Lazio nelle prossime settimane.
Intanto la squadra di Pioli si prepara alla sfida alla Juve in Supercoppa: Pioli dovrebbe schierare un 4-3-3 con Hoedt in panchina e Onazi dall’inizio dal primo minuto per rinforzare il centrocampo grazie anche alle squalifiche di Lulic e Parolo. Il nigeriano agirà da mezzala destra accanto a Biglia in regia e Cataldi intermedio di sinistra.
Il tecnico potrà contare anche sui nuovi arrivi Morrison e Milinkovic-Savic che partiranno dalla panchina. Il serbo si è presentato in ottime condizione, sorprendendo anche Pioli, ma visti i pochi allenamenti effettuati, non sarà tra gli 11 titolari.
Nel frattempo a Roma, sponda giallorossa è arrivato Mohamed Salah dopo la telenovela estiva che lo ha visto protagonista sull’asse Firenze-Londra-Roma. L’egiziano è già carico, pronto ad affrontare la nuova avventura italianae ha affermato che i con i nuovi innesti (compreso Dzecko) la squadra giallorossa si è avvicinata molto alla Juve.
Sulla scrivania di Sabatini però ci sono due faldoni da sbrigare: il primo porta il nome di Mattia Destro, che sembrava in procinto di passare alla Fiorentina nell’operazione Salah ma che adesso è fortemente richiesto dal Bologna. I rossoblù vorrebbero acquisire l’attaccante attraverso un prestito oneroso con obbligo di riscatto per un’operazione complessiva leggermente sotto i 10 milioni.
La Roma voleva di più, ma i tempi stretti e il timore di non concludere neanche questo affare in uscita (dopo il caso, ancora aperto, di Gervinho) potrebbero indurre il DS giallorosso ad accettare questa soluzione. Destro è molto apprezzato anche dall’estero, come hanno sottolineato in questi giorni anche gli analisti di calcio che stilano le scommesse sportive betfair per la nuova stagione. Ma a quanto pare, a questo punto, vuole solo il Bologna.
Altro intrigo è quello legato ad Alessio Romagnoli e il suo passaggio al Milan. Secondo gli addetti ai lavori alla fine il matrimonio si farà anche perché il difensore centrale si sarebbe ormai promesso ai rossoneri, che però non alzano l’offerta. Alla fine tra i 25 milioni di euro offerti e i 30 richiesti una via di mezzo si troverà.
Un obiettivo della Roma è Lucas Digne del PSG. Il giocatore potrebbe arrivare alla corte di Garcia in prestito oneroso di 1,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 18: sicuramente è una cifra molto alta che la Roma cercherà di abbassare.