La Lazio torna alla vittoria. Alla quinta giornata di campionato gli uomini di Pioli battono il Genoa all’Olimpico per 2 a 0 e ritrovano il sorriso dopo la disfatta di Napoli. A segno Djordjevic e Felipe Anderson. Un successo che consente agli uomini di Pioli di scavalcare i cugini della Roma e rilanciarsi in campionato. Quarta sconfitta in cinque giornate per il Genoa, che dall’11’ della ripresa con l’espulsione di Cissonko si ritrova in 10 prima del raddoppio laziale. Nel finale espulso anche Pandev.
Pioli, senza pedine importanti come Candreva, Klose, Biglia, De Vrij, Matri scommette su Felipe Anderson e schiera un 4-2-3-1. Al centro dell’attacco torna Djordjevic, in difesa, spazio a Gentiletti e Lulic mentre a metà campo c’è Cataldi. Gasperini risponde puntando sull’ex, Pandev, insieme a Perotti e Ntcham. Inizia la partita, la prima occasione è del Genoa che con Rincon al 5′ con un tiro dalla distanza prende in pieno il palo. Al 20′ è ancora Rincon con un un gran tiro dal limite dell’area a impensierire la porta biancoceleste difesa da Marchetti. Poi è Ntcham a provarci con un tiro che finisce di poco a lato della porta laziale. Nonostante gli attacci del Genoa è la squadra di Pioli a passare in vantaggio al 35′ con Djordjevic che sbuca davanti a Lamanna e di testa capitalizza un bel cross di Lulic dalla sinistra. Il Genoa reagisce nel finale del primo tempo ma il gol non arriva. A provarci è prima Pandev con una conclusione in fuorigioco e poi Rincon che viene atterrato in area da Cataldi. La squadra di Gasperini chiede il rigore ma Rizzoli decide per una punizione che Tachtsidis manda di poco fuori. Finisce il primo tempo con i biancocelesti in vantaggio.
Nella ripresa Gasperini cambia l’undici iniziale, entrano Dzemaili e Capel, escono dal campo Tachtsidis e Ntcham. Al 56′ il Genoa resta in 10, Cissokho atterra Felipe Anderson e viene espulso per doppia ammonizione. Gasperini fa entrare Figueiras al posto di Perotti. Al 62′ arriva il raddoppio biancoceleste con Felipe Anderson che con un tiro a giro da fuori area batte Lamanna. Il Genoa cerca di riagguantare la gara, ma è la Lazio a sfiorare in altre occasioni il gol. Nel finale l’ex di turno Pandev con una gomitata a Mauricio si fa espellere e costringe il Genoa a giocare in 9. Finisce la partita, la Lazio ottiene così tre punti fondamentali per il campionato e anche il primato cittadino.
LAZIO-GENOA 2-0
Marcatori: 35′ Djordjevic (L), 62′ Felipe Anderson (L)
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Lulic; Cataldi, Parolo; Felipe Anderson (82′ Mauri), Milinkovic-Savic (83′ Morrison), Kishna; Djordjevic (78′ Keita). A disp. Berisha, Guerrieri, Hoedt, Patric, Braafheid, Oikonomidis, Radu, Onazi. All. Pioli.
GENOA (3-4-3): Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese; Cissokho, Rincon, Tachtsidis (46′ Dzemaili), Laxalt; Ntcham (46′ Capel), Pandev, Perotti (58′ Figueiras). A disp. Ujkani, Sommariva, Ierardi, Lazovic, Asencio Raul. All. Gasperini
ARBITRO: Rizzoli (sez. Bologna). ASS.: Passeri-Peretti. IV: Musolino. ADD.: Fabbri-Abisso.
NOTE. Ammoniti: 24′ Cataldi (L), 38′ Marchese (G), 42′ Mauricio (L), 53′ Cissokho (G), 64′ Gentiletti (L), 76′ Milinkovic-Savic (L), 78′ Figueiras (G)
Espulsi: 56′ Cissokho (G) per doppia ammonizione, 85′ Pandev (G).
Recupero:1′ pt, 4′ st.
Massimiliano Gobbi