E’ l’anno dell’Italia e degli italiani: prima i Maneskin, poi gli Euro2020 e ancora Berrettini. Tra poco ci saranno anche le Olimpiadi di Tokyo e sicuramente la maglia Azzurra sarà portata con passione e sudore. Tuttavia anche dalle piccole realtà quotidiane, quelle che non finiscono sempre in prima pagina sul giornale, ci sono tante vittorie.
E’ il caso di Daniele Ricci, un giovanissimo pattinatore di Ponte di Nona, nella periferia di Roma. Lo scorso 12 luglio era stato convocato (dopo la nomina di Campione d’Italia) agli Europei con la nazionale Italiana che si sarebbero svolti dopo qualche giorno in Germania, a Friburgo.
Daniele Ricci: “L’atleta che tutti vorrebbero avere”
Ed è così arrivata la felicissima notizia che Daniele Ricci si è portato a casa anche la Coppa di Germania; già dopo la prima giornata aveva confermato la sua prima posizione sul podio, rafforzando la differenza di punteggio con il secondo classificato. Il quartiere tutto è in fibrillazione “da oggi Ponte di Nona è tricolore” e non c’è emozione più grande che di avere un Campione in casa.
La sua istruttrice, Veronica Fratocchi, del’ASD Ponte di Nona con parole commuoventi ha raccontato la sua gioia per la vittoria di Daniele: