Manca sempre meno all’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2021, nonostante l’emergenza Coronavirus pare stia dilagando al punto che gli organizzatori dell’evento avrebbero deciso di far svolgere i giochi senza il pubblico. In ogni caso, venerdì 23 luglio si accenderà la fiaccola olimpica e si darà il via alla trentaduesima edizione delle Olimpiadi.
Quando iniziano le Olimpiadi di Tokyo e chi sono gli italiani in gara
La data da segnare sul calendario, da cerchiare in rosso, è quella del 23 luglio. Finiscono gli europei di calcio sì, ma non lo sport su larga scala perché da venerdì 23 luglio partiranno le Olimpiadi di Tokyo. Saranno 17 giorni ininterrotti di competizioni, con i giochi che si concluderanno l’8 agosto con la tradizionale cerimonia. Dal 24 agosto al 5 settembre, invece, prenderanno il via le para olimpiadi.
Il programma delle Olimpiadi di Tokyo
Quasi tutte le competizioni, stando al programma, si svolgeranno a Tokyo, ma alcune gare si disputeranno in altre zone del Paese, come la Marcia e la Maratona a Sapporo. Alle discipline tradizionali quest’anno se ne aggiungeranno altre, una vera novità: l’arrampicata, il karate, il baseball/softball, lo skateboard e il surf. In Italia tutte le competizioni saranno trasmesse in diretta: ma chi sono gli italiani in gara?
Olimpiadi di Tokyo: gli italiani in gara
La lista ufficiale degli italiani convocati ancora non è stata resa nota, ma sono già in tanti gli azzurri che hanno annunciato che parteciperanno e voleranno a Tokyo. Per il nuoto, arriveranno in Giappone 66 atleti (36 nuotatori, 3 fondisti, 9 sincronette, 6 tuffatori e 13 pallanotisti), come Gregorio Paltrinieri, Federica Pellegrini. Confermata la presenza di Davide Re ai 400 metri, ma anche quella di Yassine Rachik, Daniele Meucci, Sara Dossena. Per l’arrampicata, debutteranno gli italiani Ludovico Fossali, Michael Piccolruaz e Laura Rogora; per il karate ci saranno Viviana Bottaro, Luigi Busà, Mattia Busato, Angelo Crescenzo, Silvia Semeraro.