Sabato 12 ottobre, presso il Campo “Maniscalco” di Pomezia, si è disputata la terza partita di andata dei giovanissimi regionali 2000 tra l’Unipomezia e il Tor de Cenci. I ragazzi di Mister Signorello si sono imposti sui giovani del Tor de Cenci con un netto 6 a 0. Una vittoria che, in virtù del pareggio della Fortitudo, consente ai pometini di rimanere da soli al comando della classifica. Il ruolino di marcia dell’Unipomezia è da primato, tre vittorie su tre, 12 goal fatti e 1 subito. Ma andiamo alla partita, che è stata ricca di emozioni. Sin dai primi minuti di gioco, l’Unipomezia costringeva i propri avversari nella loro metà campo e solo la fortuna e la traversa negavano il gol al 20 all’estroso Manolo. Gol che arrivava al 32° quando grazie a una magistrale azione sulla destra, zona completamente dominata dall’infaticabile Suadoni – che risulterà al termine il migliore in campo – la palla veniva crossata bassa al centro dell’area, dove come un cobra si avventava Abundo, che di piatto insaccava in rete. Unipomezia 1 Tor de Cenci 0 e tutti negli spogliatoi per la consueta “pausa del tè”. Nella ripresa Mister Signorello e il Vice Arabia, nel rispetto della loro filosofia calcistica di mantenere sempre alto il ritmo di gioco, gettavano nella mischia forze fresche. Una mossa che veniva immediatamente ripagata al 40°, quando Morale su assist di Campo andava in rete con un secco rasoterra alla sinistra del portiere avversario, al 44° con un goal di testa del grintoso Pellegrini, e al 52°, quando Di Micco scagliava con violenza la palla da oltre 35 metri, che si andava a depositare nella rete avversaria, un vero eurogol, che fissava il punteggio sul 4 a 0 e faceva naufragare definitivamente le flebili speranze del Tor de Cenci. La partita, comunque, non scendeva di ritmo e regalava al numeroso pubblico presente altre due perle, la prima al 57° quando Torregrossa, deliziosamente imbeccato da Di Micco, andava in rete anticipando il portiere avversario, uscito ai limiti della propria area, la seconda al 62° quando Campo dopo un meraviglioso giro palla da destra a sinistra, dribblava il proprio diretto avversario ed entrato nell’area di rigore calciava, di esterno destro, il pallone, che si adagiava alle spalle dell’estremo difensore. Il goal anticipava di qualche minuto il triplice fischio dell’arbitro che mandava tutti sotto la doccia. I ragazzi del Mister Signorello e del suo Vice Arabia si ritroveranno a Roma, sabato prossimo, per affrontare la Garbatella, un avversario ostico che a oggi, seppur con soli 5 punti in classifica, è imbattuta. Il campionato sarà lungo e non privo di insidie, ma il Presidente dell’Unipomezia Bizzaglia può stare tranquillo poiché può contare su un gruppo favoloso, che dell’impegno ha fatto il suo unico credo.
(H. M.)
Unipomezia / Tor de Cenci: 6 – 0
UNIPOMEZIA Virtus 1938: 1 Santilli, Federico; 2 Suadoni, Luca; 3 Salvari, Manolo; 4 Pellegrini, Matias; 5 Bofunga, Marco (57° Galasso); 6 Seri, Tiziano (Lochi dal 57°); 7 Cucchi, Giacomo (Sabetti dal 57°); 8 Visciano, Michele (Di Micco dal 50°); 9 Abundo, Paolo (Torregrossa dal 52°); 10 Campo, Alessandro; 11 Caltagirone, Manolo (Morale dal 37°) ;12 Maccaroni, Valentino;13 Galasso, Thomas; 14 Torregrossa, Luca; 15 Di Micco , Raffaele; 16 Morale, Andrea; 17 Sabetti, Simone; 18) Lochi, Iacopo. All. Massimo Signorello – Vice All. Fabrizio Arabia
TOR DE CENCI:1 Placidi Federico; 2 Scaccia Simone; 3 Di Marco Roberto; 4 Robortella Jacopo; 5 Maccari Davide; 6 Santodonato Marco; 7 Marinucci Simone; 8 Camussi Edoardo; 9 Panzeri Daniele; 10 Vari Federico; 11 Chiarappa Alessandro. A disposizione:
12 Caldarola Francesco; 13 Pulicati Leonardo; 14 Maresca Andrea; 15 Dorato Andrea; 16 Mazzaro Alessio
Reti: 32° Abundo; 40° Morale; 44° Pellegrini; 52 Di Micco; 57 Torregrossa; 62 Campo.