Manca sempre meno e si può attivare il conto alla rovescia per le Olimpiadi 2021, che partiranno a Tokyo il prossimo 23 luglio e si concluderanno l’8 agosto. Sfortunatamente, nonostante la vittoria agli Europei contro l’Inghilterra, la nazionale italiana di calcio non è riuscita a qualificarsi per i giochi olimpiaci e non scenderà in campo in Giappone.
Olimpiadi 2021: calcio, quali sono le squadre, Italia
L’Italia, come già anticipato, non è riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi. Ma quali sono le altre squadre che gareggeranno a Tokyo? Quale riuscirà a conquistarsi la medaglia d’oro? Le partite di calcio si giocheranno dal 21 luglio al 7 agosto in 7 stadi di 6 città diverse: per il torneo maschile ci saranno 16 squadre (in 4 gironi), per quello femminile ci saranno 12 squadre divise in tre gironi da quattro.
Per il torneo maschile, le nazionali di calcio in gara sono:
- Giappone
- Francia
- Germania
- Romania
- Spagna
- Nuova Zelanda
- Egitto
- Costa d’Avorio
- Sudafrica
- Australia
- Arabia Saudita
- Corea del Sud
- Argentina
- Brasile
- Honduras
- Messico
Per il torneo femminile, invece, ci saranno: Giappone, Brasile, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Cile e Zambia.
Dopo gli Europei quando giocherà di nuovo l’Italia?
Niente da fare: la nazionale di calcio italiana non sarà a Tokyo. Nel corso degli Europei Under 21, la squadra maschile italiana non è riuscita a qualificarsi, mentre quella femminile è stata sconfitta ai quarti del Mondiale 2019 dall’Olanda. La nazionale, dopo la vittoria a Wembley, scenderà di nuovo in campo se si qualificherà per i Mondiali 2022, il torneo attesissimo che per la prima volta si terrà in Qatar dal 22 novembre al 18 dicembre 2022.