Finisce 1-3 l’anticipo della 38esima giornata di Serie A tra Milan e Roma. A Milano i giallorossi umiliano i rossoneri ma non riescono a superare il Napoli al secondo posto.
Il vantaggio giallorosso arriva al 19′ con Salah che in profondità a tu per tu con Donnarumma non sbaglia. Il raddoppio è di El Shaarawy che sfrutta al meglio una meravigliosa palla in profondità di Pjanic. Il tris arriva con Emerson Palmieri che su ribattuta segna la sua prima rete in Serie A. Gol della bandiera rossonero di Bacca.
La Roma termina la propria stagione al terzo posto in classifica conquistando l’ingresso ai preliminari di Champions League con il miglior attacco della serie A (83 gol fatti) allungando la striscia di risultati utili consecutivi (17). Con 4 sconfitte in 38 partite i giallorossi sono anche la squadra meno battuta del campionato.
“La squadra è stata dentro la gara sin dal primo minuto e ha avuto l’atteggiamento giusto, quello cioè di voler fare la partita da subito, aggredendo gli avversari e ripartendo tutte le volte che si riconquistava il pallone. Stasera quindi è stata una buona partita e abbiamo vinto meritatamente” ha dichiarato l’allenatore giallorosso Luciano Spalletti.
Il tecnico sottolinea come la sua squadra, allungando ulteriormente stasera la sua serie positiva a 17 gare, abbia fatto grandi cose: “Abbiamo fatto quello che dovevamo fare e dobbiamo essere soddisfatti – ha affermato Luciano Spalletti a fine partita – abbiamo trovato davanti a noi un Napoli fortissimo a cui facciamo i complimenti perché ha giocato un grande calcio. Ma la squadra ha fatto vedere in questi mesi grandi cose”.
MILAN-ROMA 1-3
Milan (4-3-1-2): Donnarumma 6,5; De Sciglio 5,5, Mexes 4,5, Alex 4 (21′ st Calabria 5,5), Romagnoli 5; Kucka 5, Locatelli 5, Bertolacci 4,5 (12′ st Bonaventura 5,5); Honda 5; Bacca 6, Balotelli 4,5 (1′ st Luiz Adriano 5). A disp.: Abbiati, D. Lopez, Zapata, Calabria, Simic, Bordi, Poli, José Mauri, Montolivo, Boateng. All.: Brocchi 5
Roma (4-3-1-2): Szczesny 6; Florenzi 6,5, Manolas 6, Rüdiger 6, Digne 6,5; Strootman 6,5 (17′ st Totti 6), De Rossi 6, Nainggolan 6,5; Pjanic 7; Salah 7, El Shaarawy 6,5 (31′ st Emerson 6,5). A disp.: De Sanctis, Torosidis, Zukanovic, Castan, Maicon, Dzeko, Iago Falque, Sadiq. All.: Spalletti
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 19′ Salah (R), 14′ st El Shaarawy, 37′ st Emerson, Bacca
Ammoniti: Locatelli, Mexes, Donnarumma (M)
Espulsi: nessuno
Massimiliano Gobbi