Si è chiusa la stagione dei club di calcio professionistici e si apre la massima rassegna continentale per nazionali. Gli Europei saranno una vetrina interessantissima che coprirà i mesi di giugno e di luglio, per una competizione che racchiude tante delle principali stelle del calcio europeo e che appassionerà milioni e milioni di persone in giro per l’Europa.
Alla rassegna continentale ci arrivano tante Nazionali con nutrite chance di vittoria finale. Le scommesse di calcio online segnalano come le principali stelle delle 7/8 squadre favorite siano tutte in un grandioso momento di forma: le compagini hanno inoltre una definita struttura e identità di gioco, un fattore non sempre scontato quando si parla di nazionali di calcio. Quasi tutte le favorite ci arrivano dunque nelle migliori condizioni, con tante possibili outsider come Croazia, Polonia, Turchia e Olanda che desiderano scombinare i piani delle big d’Europa.
La grande favorita è indubbiamente la Francia guidata da Deschamps, a maggior ragione dopo la recente notizia del reintegro nella nazionale transalpina di Benzema, reduce dalla miglior stagione in carriera con la maglia del Real. Pogba e Kantè a centrocampo, Coman, Griezmann, Mbappè e Benzema davanti: forse difficile vedere insieme contemporaneamente tutti questi sei nomi, ma è sintomatico di come la Francia parta due spanne avanti a tutti gli altri.
L’Italia di Roberto Mancini ha dimostrato di aver costruito un progetto tecnico davvero interessante, come denotato dalla significativa sequela di vittorie inanellata negli ultimi due anni. Le problematiche ancora da risolvere riguardano il reparto offensivo e qualche incertezza sui nomi che andranno a comporre la difesa, ma la selezione azzurra e i suoi nomi di punta potranno sicuramente disputare un Europeo di altissimo livello, come non vediamo fare da diverso tempo alla nostra Nazionale: ci aggrappiamo a Verratti, Barella, Insigne, Bastoni e Donnarumma per le nostre chance di vittoria.
🚨 OFICIAL | ¡¡¡NUESTRA SELECCIÓN!!!
🇪🇸 Estos son los 24 futbolistas que defenderán los colores de la @SeFutbol en la #EURO2020.
💪🏻 ¡¡Vuestro grito de ánimo será nuestra energía en la lucha por el Campeonato de Europa!!#SomosEspaña #SomosFederación pic.twitter.com/KY87e0im3p
— Selección Española de Fútbol (@SeFutbol) May 24, 2021
Spagna e Germania sono due delle compagini che hanno vinto più trofei di calcio internazionale negli ultimi venti anni e non si esimeranno dal battagliare per la vittoria finale. Entrambe sono nel bel mezzo di un difficile e delicato ricambio generazionale, ma possono comunque contare su nomi di assoluto rispetto come Kroos, Sanè, Thiago e Fabian Ruiz per dirne alcuni.
La squadra detentrice del trofeo è il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che si presenta all’Europeo con un’autentica potenza di fuoco: Bruno Fernandes in stato di grazia, Cancelo, Bernardo Silva, Guerreiro e Joao Felix. Le premesse ci sono tutte così come avviene per il Belgio, pronto a coronare la stagione d’oro della sua generazione più forte di sempre con un titolo potendo contare su Lukaku, De Bruyne e Tielemans nel momento più alto della loro carriera.
Chiude il novero delle potenziali favorite l’Inghilterra, nazionale che storicamente incappa in scivoloni altisonanti ma che si presenta alla kermesse con un potenziale offensivo quasi inarrivabile. Sterling, Rashford, Kane, Calvert-Lewin, Mount, Foden, Sancho: serva aggiungere altro?
Ahead of naming his final #EURO2020 squad next week, Gareth Southgate has selected 33 players to join up with the #ThreeLions from this weekend as our preparations for this summer’s tournament get under way.
— England (@England) May 25, 2021
Sarà un evento imperdibile con sfide, soprattutto nella fase ad eliminazione diretta, che richiameranno tutti gli appassionati in giro per il mondo: che vinca il migliore!