Si apre ufficialmente la stagione 2015/2016 del Latina Basket. Nel pomeriggio di ieri la formazione della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, guidata da coach Gramenzi, si è radunata presso il PalaBianchini di Latina per dare il via alla nuova stagione del campionato di basket maschile. I nerazzurri, inseriti nel Girone Ovest della Serie A2, insieme allo staff tecnico del club pontino, hanno dato il via alla fase di preparazione atletica che sarà particolarmente impegnativa come sottolineato dal preparatore fisico Dorde Kozul. Come riporta la stessa società attraverso una nota pubblicata sul sito, gli uomini di coach Gramenzi, coadiuvato dall’assistente allenatore Di Manno, hanno in programma un precampionato ricco di partite di allenamento e scrimmage per testare sul campo, già dalla fine del corrente mese di agosto quanto messo in pratica nel corso degli allenamenti, che procederanno con grande intensità sino all’inizio del campionato previsto per domenica 4 ottobre, quando la Benacquista affronterà la prima giornata della stagione in trasferta al PalaEstra di Siena.
Il saluto del Presidente – Il Cav. Lucio Benacquista è stato ben lieto di accogliere il team della Latina Basket sul parquet del PalaBianchini, augurando il benvenuto a tutti i nuovi giocatori e componenti dello staff tecnico e il bentornato a coloro i quali avevano già avuto modo di collaborare con la società latinense: «Faccio un caloroso in bocca al lupo a tutti voi per questa nuova avventura con i colori della Latina Basket – ha esordito il Presidente Benacquista – Siete una bella squadra di giovani e io desidero che abbiate sempre grande entusiasmo nel vostro lavoro e che la vostra sia una mentalità vincente. Sono molto grato a coach Gramenzi, che ha accettato l’incarico di guidare la nostra squadra. E’ un grande condottiero e la sua presenza a Latina è oggi una bella realtà. Confidiamo nella sua esperienza e nei suoi valori per andare avanti con grinta, determinazione e guardare al futuro con fiducia». Il numero uno della Latina Basket ha poi presentato tutti i componenti dello staff tecnico e dirigenziale evidenziando per ognuno le peculiarità e le doti e ha concluso rinnovando l’augurio per una brillante stagione.
Le parole di coach Gramenzi – Il capo allenatore della Latina Basket ha ringraziato il Presidente Benacquista per le belle parole e per l’accoglienza riservata a lui e ai suoi ragazzi: «Ringrazio il Presidente per la bella accoglienza che ci ha riservato e confermo che per me è un onore poter collaborare con la sua società e la sua famiglia. Credo e garantisco per tutti i ragazzi sul fatto che faranno sempre del loro meglio per ottenere il miglior risultato possibile in ogni occasione».
Visite mediche presso il Centro di Medicina dello Sport – Prima del raduno con lo staff tecnico sul parquet del palazzetto dello sport, nel corso della mattinata gli atleti nerazzurri sono stati sottoposti alle prime visite mediche presso il Centro di Medicina dello Sport Finestra, sito a Latina in via Umberto n. 31. Sui giocatori della Latina Basket sono stati eseguiti controlli accurati da parte dell’equipe del Dott. Agostino Tucciarone, responsabile dell’importante centro medico pontino. Gli atleti sono stati scrupolosamente visitati dallo staff medico, che ha effettuato tutti gli esami necessari prima di procedere con l’inizio degli allenamenti sul campo.
Massimiliano Gobbi