Home » News » Ultime Notizie Sportive » Indomita, che ‘poker’! San Pio X k.o.

Indomita, che ‘poker’! San Pio X k.o.

Pubblicato il

Quattro gol, sette punti. Numeri importanti in casa Indomita, squadra che continua a stupire soprattutto sotto il profilo dei risultati. Quella di domenica è stata infatti la quattordicesima vittoria stagionale che, in virtù del contemporaneo passo falso del Morandi contro il Centro Giano, certifica e consolida il primato in classifica nel girone A di Prima Categoria; stavolta, a fare le spese del sodalizio del Presidente Padula, è stato il San Pio X, piegato grazie alle reti di Martini, Fedeli e Mariani ai quali si è aggiunto lo sfortunato autogol di Faggiani. La settimana prossima test sulla carta facile ma da non sottovalutare: l’undici bianco-verde sarà impegnato nel testa-coda con il Vis Aurelia.

Indomita Pomezia – San Pio X 4-1: Nunzi pareggia il gol di Martini, poi in campo c’è solo la squadra di casa

P1190853
Martini e Amici

LA CRONACA – I padroni di casa partono subito forte. Al 5′ di gioco Falconieri inventa per Martini che controlla, prende la mira, e tenta il pallonetto per beffare il portiere ma la soluzione del centrocampista pometino si rivela troppo azzardata e la palla finisce alta. Lo stesso centrocampista tuttavia trova il modo di farsi perdonare soltanto sei minuti più tardi. Rapida ripartenza dei pometini, Falconieri serve Mariani che si invola in campo aperto. Martini chiede e riceve la sfera in ottima posizione, scarta l’estremo difensore Papacchioli e deposita in rete. Il vantaggio dell’Indomita dura tuttavia lo spazio di cinque minuti. Al 17′ infatti gli ospiti trovano il pari con Nunzi che tutto solo in area di rigore realizza il più comodo dei tap-in su assist col contagiri di Esposito. Distratta nell’occasione la retroguardia pometina che si fa sorprendere con troppa facilità. Il gol comunque scuote la compagine di casa. Combinazione Innocenzi-Mariani, Papacchioli in uscita sventa il tutto. Al 24′ nuova chance per Bilancini e soci, questa volta da calcio piazzato: Falconieri piazza, il n. 1 capitolino respinge in angolo. Il San Pio X comunque, nonostante la pressione avversaria, non rinuncia ad attaccare sfruttando una buona diligenza tattica. Dal punto di vista delle occasioni da gol è ancora Esposito il più pericoloso: alla mezzora il veloce esterno capitolino semina scompiglio tra le maglie avversarie, si accentra e tira costringendo Borrelli a fare gli straordinari. Nell’occasione il n.1 pometino è bravo anche a salvare la propria porta da quello che sarebbe stato l’autogol di Bilancini, bloccando proprio sulla linea la sfera rimbalzata sul difensore dopo l’iniziale respinta. Al 35′ il punteggio cambia nuovamente. Nardi pesca Amici il quale calcia di prima intenzione ma sbaglia il tiro indirizzando la sfera lontano dallo specchio. Sulla traiettoria finisce però Faggiani che nel tentativo di allontanare il pericolo si produce nel più classico degli autogol. L’Indomita sfrutta il momento: passano tre minuti e Fedeli spegne definitivamente ogni possibile velleità della compagine ospite. Controllo al limite, tiro e palla sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere. Si va dunque al riposo sul parziale di 3-1 per l’Indomita.

Proia
Proia colpisce il palo nella ripresa

Nella ripresa, complice il risultato, la sfida perde d’intensità e si assesta su ritmi più blandi. L’Indomita tuttavia, quando può, non rinuncia ad attaccare alla ricerca del quarto gol. Martini ci prova al quinto con un bel tiro da fuori – poco prima Innocenzi si era visto negare la gioia del gol dal direttore di gara per un presunto fuorigioco – ma il portiere è bravo a respingere. Per vedere un sussulto del San Pio X., a cui va comunque il merito di aver continuato a giocare per tutti i 90′ nonostante il passivo e, dal 14′, l’inferiorità numerica (espulso per proteste Nunzi), si deve attendere il 21′ quando un super Borrelli agguanta una punizione velenosa di Faggiani. Nei minuti successivi non accade molto. Passata la mezzora però ancora l’Indomita va vicina al gol: azione ‘rugbistica’ da destra a sinistra, la palla arriva a Proia che spedisce sul palo. Tocca allora a Mariani realizzare l’ultimo gol di giornata. Pregevole azione personale in contropiede, conclusione millemetrica e portiere battuto. L’Indomita Pomezia conquista così tre punti importantissimi per la lotta al titolo e allunga ancora sul Morandi; resta bloccato nella parte bassa del raggruppamento invece il San Pio X che ha dimostrato però una discreta organizzazione di gioco – non sono di certo queste le partite dove cercare i punti salvezza – nonché buone individualità: elementi questi che potranno fare la differenza in vista del rush finale.

Impostazioni privacy