Continua a far sognare l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Marcell Jacobs, dopo l’oro di domenica scorsa, ora ha regalato all’Italia un’altra medaglia con i suoi compagni di squadra: Lorenzo Patta, Filippo Tortu e Fausto Desalu. I quattro atleti, infatti, hanno appena vinto un altro oro nella 4×100 maschile, un successo dopo l’altro.
Filippo Tortu: chi è, età, carriera
Filippo Tortu è nato a Milano il 15 giugno del 1998 ed è un velocista italiano, primo italiano capace a scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri piani. E’ annoverato tra i migliori velocisti della sua generazione: Tortu, infatti, detiene le migliori prestazioni italiane under 18, under 20 e under 23 dei 100 metri piani ed è stato campione europeo della specialità under 20 a Grosseto 2017. Ma non solo. Anche vice campione mondiale under 20 a Bydgoszcz 2016.
Filippo Tortu: sardo, origini
Filippo Tortu è nato a Milano da padre sardo e madre lombarda. E’ cresciuto a Cota Lambro e ha iniziato a praticare l’atletica leggera nel 2006 quando aveva solo 8 anni. Seppur giovanissimo ha collezionato un successo dopo l’altro e ora alle Olimpiadi di Tokyo con i suoi compagni, Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Fausto Desalu ha vinto l’oro nella staffetta 4×100 metri.
Filippo Tortu: Instagram
Molto seguito su Instagram. Con l’account @tortufil vanta 128 mila followers.