Beh, senza ombra di dubbio è stata una Champions League deludente per le italiane. L’ennesima. La Serie A non avrà rappresentanti nei quarti di finale di Champions League, poiché tutte le squadre sono state già eliminate dalla competizione.
Mentre la stagione europea dell’Inter aveva già raggiunto una conclusione a dicembre, Juventus, Atalanta e Lazio hanno seguito l’esempio venendo eliminate agli ottavi.
Anche se il risultato può essere descritto come una delusione, alcuni sono stati un po’ migliori di altri, quindi mettiamo un po’ d’ordine e vediamo chi ha fatto meglio peggio delle altre. Iniziando dal basso.
4 – Inter
La scelta più ovvia di questo elenco. L’Inter è al quarto posto, esattamente la stessa posizione che occupava nel Gruppo B.
Anche se quel girone di Champions League era difficile, i nerazzurri dovevano vincere più di una sola partita.
Tuttavia, sono stati battuti due volte dal Real Madrid e non sono riusciti a segnare un solo gol contro lo Shakhtar Donetsk in due occasioni, che a loro volta hanno perso i loro incontri contro il Monchengladbach per 10-0 in totale!
3 – Lazio
Dopo una pausa di 13 anni, il ritorno della Lazio in Champions League non è stato un completo fallimento. In effetti, raggiungere gli ottavi di finale significa che il club ha raggiunto il suo obiettivo iniziale.
I biancocelesti hanno approfittato di un gruppo relativamente facile, avanzando al secondo turno dopo essersi piazzati secondi dietro al Borussia Dortmund.
Tuttavia, gli italiani sono stati sfortunati quando sono stati pescati contro il Bayern Monaco agli ottavi, e naturalmente sono finiti per essere smantellati dai campioni d’Europa in carica con un risultato complessivo di 6-1.
2 – Juventus
Forse la Champions League più deludente, viste le grandi aspettative, ma va ricordato che la Juventus ha superato il proprio girone dopo aver battuto il Barcellona 3-0 al Camp Nou.
Sfortunatamente per i tifosi bianconeri, è qui che si sono conclusi i buoni risultati, visto che gli uomini di Andrea Pirlo non sono riusciti a capitalizzare un pareggio relativamente facile contro il Porto agli ottavi all’andata.
Una serie di errori scioccanti, insieme alle scarse prestazioni di alcuni dei loro fuoriclasse, alla fine hanno portato a una drammatica eliminazione nei tempi supplementari dopo un risultato complessivo di 4-4.
1 – Atalanta
Anche se l’Atalanta non è arrivata in testa al girone di Champions League come la Juventus, va detto che La Dea è stata inserita in un girone duro che comprendeva Liverpool e Ajax.
Tuttavia, gli italiani hanno battuto le probabilità di qualificarsi secondo questo sito di comparazione, grazie a una vittoria decisiva ad Amsterdam e dopo aver vendicato in precedenza l’imbarazzante sconfitta interna per 5-0 per mano dei Reds, con una storica vittoria per 3-0 ad Anfield Road.
Gli Orobici sono stati infine eliminati dal Real Madrid agli ottavi dopo una sconfitta complessiva per 4-1, ma il risultato avrebbe potuto essere peggiore considerando il fatto che hanno dovuto giocare la maggior parte dell’andata con un uomo in meno.