Home » News » Ultime Notizie Sportive » Calcio, Europei: tanta voglia di riscatto per l’Italia

Calcio, Europei: tanta voglia di riscatto per l’Italia

Pubblicato il
Perchè gli azzurri giocano contro il Galles con il lutto al braccio

Ormai manca davvero poco all’inizio di una competizione molto amata e che vedrà milioni di italiani e non solo ansiosi davanti la propria tv. Stiamo parlando degli Europei di calcio, i quali dovevano tenersi lo scorso anno, ma che a causa della pandemia sono stato rinviati a questa estate.

La gara d’esordio è prevista l’11 giugno e vedrà protagonisti proprio gli italiani, i quali affronteranno la Turchia. Sono tante le squadre di altissimo livello che parteciperanno alla competizione, ma sapete effettivamente quali siano le più forti? Quelle che sono essenzialmente favorite per la vittoria finale? Vediamolo insieme.

Tanta attesa per l’Italia

Sebbene i migliori siti di scommesse non vedano tra le favorite l’Italia, possiamo dire che la squadra di Roberto Mancini potrebbe rappresentare una bella sorpresa. Gli azzurri sono stati protagonisti di un girone di qualificazione assolutamente fantastico, inanellando vittorie su vittorie, fino anche a battere qualche record che non veniva infranto da tempo.

Certamente le squadre da affrontare saranno ben altre durante la competizione, ma c’è sicuramente tanto ottimismo. D’altronde si parla di una squadra che sembra riuscire a dare un giusto mix tra campioni di una certa età, affermati e il cui valore è consolidato, e giovani talenti che hanno dimostrato ottime cose durante l’anno. Ma soprattutto c’è tantissima voglia di riscattare le ultime delusioni, in particolar modo la mancata qualificazione al mondiale di Russia.

Torneo ricco di campioni

In linea generale possiamo dire che l’Europeo sarà sicuramente una competizione particolarmente equilibrata e ricca di campioni. Basti pensare, per esempio, alla Francia. I campioni del Mondo in carica probabilmente hanno a disposizione la rosa più valida sotto tutti i punti di vista: parliamo di poter sfruttare giocatori del calibro di Mbappè, Griezmann, probabilmente Benzema, Pogba, Varante, Kantè e tanti altri.

La compagine di Deschamps ha sicuramente la forza di fuoco, per così dire, maggiore rispetto alle altre e centrare una vittoria all’Europeo dopo quella del Mondiale avrebbe del clamoroso. Va da sé che stiamo parlando comunque di una impresa assolutamente non facile, ma che i Galletti siano favoriti appare evidente.

Ma non è tutto. Non dimentichiamoci che c’è anche il Portogallo campione in carica. La squadra capitanata da Cristiano Ronaldo non sarà al livello della Francia ma ha a disposizione tantissimi campioni come Bruno Fernandes, Bernardo Silva, lo stesso Ronaldo e tanti altri. Senza dubbio non è facile da affrontare. C’è poi la Germania di Joachim Löw, squadra che non sarà sui livelli degli scorsi anni ma che vanta sempre tantissimi campioni da poter sfruttare.

Stesso discorso per la Spagna, la quale sta sicuramente dimostrando di scontrarsi con la fine di un ciclo, ma che ha le carte giuste per fare benissimo, grazie a campioni come De Gea, Pedri e Torres. E poi c’è l’Inghilterra, la quale non riesce a vincere qualcosa di importante da tantissimi anni e che ha sicuramente voglia di non sfigurare in una competizione che la vedrà assolutamente tra le favorite. Il giovane talento del Manchester City Foden è pronto a dar spettacolo.

Impostazioni privacy