professioniste: Atalanta, Empoli, Juventus, Lecce, Milan, Roma e Sampdoria. Le prime due edizioni, datate 2008 e 2009, hanno registrato i successi di Empoli e Milan.
“Nel preparare questo evento nel ricordo di mia moglie – spiega Tovalieri – c’è sempre una grande emozione. Oltre a questo aspetto personale c’è la volontà di far conoscere il territorio tramite la presenza delle migliori realtà del calcio giovanile italiano. E’ una vetrina molto importante e noi vogliamo che sia caratterizzata dal sano divertimento. Voglio sottolineare anche la raccolta fondi che accompagnerà il Memorial, in quanto si darà la possibilità a molti bambini di fare attività sportiva. La speranza – conclude Tovalieri – è quella di far capire ai giovani, fin da queste categorie, che il calcio deve essere gioia e che si deve allontanare la violenza che troppo spesso arriva dal mondo dei grandi”.
La cerimonia di apertura – con ingresso gratuito, come per tutti gli eventi del torneo – fornirà l’occasione per sorteggiare la composizione dei due gironi, ma anche per dibattere con ospiti di primo livello le tematiche di sviluppo del calcio giovanile unitamente alle politiche territoriali. Ad impreziosire la cerimonia ci sarà lo spettacolo di cabaret del comico Emanuele Sapuppo. La serata vedrà gli interventi di personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo e sarà presentata dalla giornalista RAI Roberta Ammendola, mentre Sabrina Ferilli sarà la madrina di eccezione.
Le gare si svolgeranno a partire da domenica 28 agosto e la finalissima è prevista per domenica 4 settembre alle ore 20.00. Verranno disputati due incontri al giorno, con fischio d’inizio fissato alle 18,30 e alle 20,00. L’impianto che ospiterà il Memorial e che farà da cornice ad eventi legati alla beneficienza sarà la Pineta dei Liberti a Tor San Lorenzo (Ardea). I fondi raccolti durante il Memorial Laura Nardoni verranno utilizzati per permettere a ragazzi di famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio. A tal fine verrà realizzato del merchandising con il logo e la mascotte del torneo “Helo” e, inoltre, mercoledì 31 agosto alle ore 21.00 avrà luogo uno spettacolo di varietà, con la semifinale del concorso nazionale “Un volto per fotomodella”, condotto da Carmen Morello. Il sito ufficiale della manifestazione www.memoriallauranardoni.it proporrà le cronache e le sintesi video di tutte le partite.