Il Latina perde con merito la penultima partita del campionato cadetto a Chiavari contro la Virtus Entella: decisive le reti di Troiano nel primo tempo e Mazzarani nella ripresa.
Venerdì sera al Francioni contro il Modena (ore 20.30), nell’ultima giornata di campionato, i nerazzurri saranno obbligati a conquistare almeno un punto per ottenere la salvezza matematica in Serie B ed evitare così un’eventuale spareggio salvezza.
Inizia meglio la Virtus Entella, pericolosa al 1’: su azione d’angolo, Ligi di testa non inquadra la porta. Al 5’ i biancocelesti si portano in vantaggio: Troiano, con un piattone sinistro, supera imparabilmente Di Gennaro. La reazione nerazzurra arriva da palla inattiva: angolo di Valiani, incornata di Figliomeni respinta a fatica da Ligi. Al 18’ doppio intervento di Di Gennaro: prima respinge con i pugni il fendente di Costa Ferreira, poi salva sul colpo di testa ravvicinato di Iacoponi. Il portiere del Latina è ancora provvidenziale al 24’, quando con un miracolo nega il raddoppio a Iacoponi. I nerazzurri si vedono al 28’: cross teso di Jaadi, Litteri di testa sbaglia la mira. Latina vicino al pareggio (38’): nuovo traversone di Jaadi dalla destra, il colpo di testa di Bidaoui centra la traversa a Paroni battuto. Finale di tempo con i pontini in avanti: pressione senza esito. Il primo tempo si chiude con l’Entella in vantaggio. La ripresa parte con gli stessi schieramenti del primo tempo. Al 2’ si vede il Latina: il destro dal limite di Ammari termina di poco fuori. I nerazzurri fanno la partita alla ricerca del pari, l’Entella si difende con ordine. Primi cambi del match al 17’: nel Latina al posto di Figliomeni entra Doudou, tra i biancocelesti Moreo sostituisce Sforzini. Al 20’ arriva il momento di Talamo, lascia il campo Litteri. Al 26’ ultimo cambio di Iuliano: Angelo sostituisce Jaadi. Al 28’ la Virtus Entella raddoppia: Mazzarani, con un preciso destro che termina nell’angolino basso, non lascia scampo a Di Gennaro. Al 33’ il Latina resta in inferiorità numerica: espulso Ammari per fallo di gioco. Aglietti manda in campo prima Staiti al posto di Troiano, a seguire Botta in sostituzione di Mazzarani. Dopo 3 minuti di recupero, al Comunale di Chiavari, termina con la vittoria della Virtus Entella.
La conferenza di Mark Iuliano nella sala stampa del Comunale di Chiavari. “Ci siamo ritrovati in svantaggio con un gol preso in contropiede dopo sei minuti, su una nostra disattenzione generale. Peccato, avevamo preparato la partita in maniera diversa. Abbiamo cercato di continuare a fare il nostro gioco, purtroppo non siamo riusciti a pareggiare. Poi, su una palla persa, la Virtus Entella ha chiuso i giochi. I nostri avversari non hanno rubato nulla. Si sono procurati diverse occasioni su nostri errori, dovevamo essere più concreti. Speravo di chiudere il discorso salvezza oggi, ma così non è stato: ora passiamo al piano B. La classifica attuale, figlia di molti risultati eclatanti, ci impone di ottenere i punti che mancano per salvarci nella gara di venerdì contro il Modena. Adesso – ha aggiunto il tecnico nerazzurro – passa tutto attraverso le nostre mani, saremo artefici del nostro destino. Dobbiamo ricompattarci, mettere insieme le ultime energie, ritrovarci subito e cercare di vincere, o comunque fare un punto, nell’ultima partita. Avremo assenze in mezzo al campo e ci sarà bisogno di ritrovare qualcuno che dovrà stringere i denti. Per colpa di qualche nostro errore – ha concluso Iuliano – dei quali mi prendo le responsabilità, siamo ancora lì. Cercherò di portare la squadra nelle migliori condizioni per affrontare la finale contro il Modena”.
VIRTUS ENTELLA-LATINA 2-0
Virtus Entella: Paroni, Iacoponi, Ligi, Russo, Belli, Volpe, Battocchio, Troiano (34’ st Staiti), Costa Ferreira, Sforzini (17’ st Moreo), Mazzarani (41’ st Botta). A disp.: Coser, Cecchini, Di Tacchio, Rozzi, Lanini, Baldanzeddu. All.: Aglietti
Latina: Di Gennaro, Ristovski, Brosco, Figliomeni (17’ st Doudou), Bruscagin, Crimi, Ammari, Valiani, Jaadi (26’ st Angelo), Litteri (20’ st Talamo), Bidaoui. A disp.: Farelli, Nelson, Criscuolo, Bouhna, Celli, Shahinas. All.: Iuliano
Arbitro: Pinzani di Empoli. Assistenti: Peretti di Verona e Bulletti di Trento. Quarto uomo: Tardino di Milano
Marcatori: 5’ Troiano, 28’ st Mazzarani
Note – Espulsi: 33’ st Ammari per fallo di gioco. Ammoniti: Ristovski, Valiani
Massimiliano Gobbi