Nella settima giornata di ritorno al Francioni nerazzurri superati 0-1 dal Modena. A dieci minuti dal termine Boakye si fa parare un rigore da Manfredini. Sul risultato finale pesa un gol di Acosty negato dal direttore di gara (la palla aveva oltrepassato la linea di porta di almeno 15 centimetri). Schiattarella centra un palo ma la partita viene vinta dagli emiliani.
Buon avvio del Latina che mette paura al Modena al 3’, Corvia manca la deviazione vincente sul cross di Scaglia, e al 4’ con un siluro di Mariga respinto dai pugni di Manfredini. Il risultato cambia al 18’, ma a favore dei gialloblu: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Luppi approfitta della sponda di Bentivoglio e supera Ujkani con un tocco ravvicinato. La reazione nerazzurra è immediata: l’undici pontino prima con Corvia (destro fuori di un niente) poi con Dellafiore (colpo di testa parato da Manfredini) va vicinissimo al pareggio. Si gioca costantemente nella metà campo ospite: il Latina fa la partita, il Modena si difende con il coltello tra i denti. Al 37’ nuovo pericolo per Manfredini: Corvia serve a rimorchio Schiattarella, il sinistro a giro del centrocampista nerazzurro termina a fil di palo. Dopo 2 minuti di recupero il primo tempo del Francioni termina con il Modena in vantaggio.
La ripresa parte così come si era chiuso il primo tempo: con il Latina in avanti e il Modena ripiegato nella propria metà campo. Al 13’ Manfredini nega il pari ai nerazzurri: il portiere ospite compie un autentico miracolo sul “bolide” di Olivera indirizzato all’angolino. L’estremo gialloblu si ripete al 23’, stavolta sul colpo di testa di Acosty. Nerazzurri pericolosi di nuovo al 28’: cross di Olivera, incornata fuori misura di Boakye. Al 34’ Aldobrandi stende Corvia in area gialloblu: è rigore. Manfredini intuisce e si salva con l’aiuto del palo, sulla ribattuta si avventa Acosty che spedisce la palla in rete di almeno 15 centimetri: l’arbitro, però, non se ne accorge e nega al Latina un gol sacrosanto. Al 43’ la sfortuna si accanisce con il Latina: il tiro-cross di Schiattarella si stampa sul palo. Dopo 7 minuti di recupero al Francioni termina con la vittoria ospite. Sul risultato finale, però, pesa quel gol di Acosty negato dal direttore di gara (la palla aveva oltrepassato la linea di porta di almeno 15 centimetri).
Mario Somma ha commentato così la sconfitta subita dal Latina, al Francioni, contro il Modena. “Già il risultato di parità, se fosse maturato, sarebbe stato penalizzante – ha dichiarato il tecnico nerazzurro – Ma la sconfitta, pienamente immeritata, lo è ancora di più. E mancata la giocata vincente, in noi c’è un rimpianto non indifferente per il risultato negativo maturato nonostante lo sforzo profuso. Il Modena ha segnato nell’unico tiro in porta della propria partita, la prestazione è stata più che buona, c’è mancato il gol anche se mi dicono, coloro che hanno visto le immagini televisive, che la palla di Acosty aveva varcato la linea di porta. Alla fine è arrivata una sconfitta pesante per il morale dei ragazzi, che hanno fatto una prestazione di intensità e corsa al massimo. Quando dai il massimo e non ottieni il risultato rimane l’amaro in bocca, adesso c’è una gara da dover giocare subito, quella di Perugia, ripartendo da zero. In Umbria, martedì, troveremo un avversario tonico – ha concluso Mario Somma – ci aspetta una partita di grande gamba e corsa. Dobbiamo essere bravi a ribattere colpo su colpo, la qualità della squadra è indiscutibile perché ha giocatori forti e un allenatore molto bravo. Ci aspetta anche un pubblico molto caloroso: sarà dura”.
Latina-Modena 0-1
Marcatori: 18’ Luppi
Latina: Ujkani, Bruscagin, Dellafiore, Figliomeni (1’ st Boakye), Schiattarella, Mariga, Olivera (43’ st Campagna), Scaglia (13’ st Ammari), Calderoni, Corvia, Acosty. A disp.: Di Gennaro, Mbaye, Brosco, Dumitru, Esposito, Milani. All.: Somma
Modena: Manfredini, Aldrovandi, Marzorati, Gozzi, Popescu, Bentivoglio, Giorico (29’ Belingheri), Crecco (43’ st Osuji), Nardini, Granoche, Luppi (29’ st Camara). A disp.: Provedel, Calapai, Marchionni, Zoboli, Besea, Rubin. All.: Crespo
Arbitro: Maresca di Napoli Assistenti: Oliveri di Palermo e Cecconi di Empoli Quarto uomo: Robilotta di Sala Consilina
Ammoniti: Figliomeni, Schiattarella, Belingheri, Nardini, Dellafiore, Popescu, Aldobrandi, Manfredini
Spettatori paganti: 588 per un incasso di 9237 euro.
Abbonati: 1996 per un incasso quota rateo abbonati di 19989 euro
Note – Al 34’ Manfredini para un calcio di rigore a Boakye
Massimiliano Gobbi