Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2022. Ci siamo, dopo quattro serate sorprendenti con tantissimi ospiti e attrici sul palco dell’Ariston, è finalmente arrivato il giorno della finale del Festival di Sanremo 2022, giunto alla sua 72esima edizione. Alla conduzione, per la puntata finale, Amadeus, che è ormai il padrone di casa da tre anni, e Sabrina Ferilli, che tutti stanno aspettando di rivedere. Ma chi ha trionfato?
Leggi anche: Ordine di uscita finale Festival di Sanremo 2022: scaletta cantanti, ospiti, chi vota e orari di sabato 5 febbraio
Chi ha vinto il Festival di Sanremo 2022: la classifica
Dopo le classifiche parziali e la serata dei duetti e delle cover, è finalmente arrivata la puntata finale di Sanremo 2022. Sul palco dell’Ariston si esibiranno tutti i cantanti in gara con le loro 25 canzoni, ma solo tre saliranno sul podio. Questa sera, però, rivedremo: Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka7even, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e Hu, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Ana Mena, Matteo Romano, Tananai e Yuman.
Chi di loro ha trionfato e si è aggiudicato il titolo di ‘vincitore’ del Festival di Sanremo 2022? Chi ha vinto i diversi premi, tra critica e sala stampa?
Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022
Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022 (foto in copertina profilo Instagram Mahmood). Al secondo posto Gianno Morandi, terza Elisa. Questa la classifica completa:
- Mahmood e Blanco
- Elisa
- Gianni Morandi
- Irama
- Sangiovanni
- Emma
- La Rappresentante di Lista
- Massimo Ranieri
- Dargen D’Amico
- Michele Bravi
- Matteo Romano
- Fabrizio Moro
- Aka 7even
- Achille Lauro
- Noemi
- Ditonellapiaga con Rettore
- Rkomi
- Iva Zanicchi
- Giovanni Truppi
- Highsnob e Hu
- Yuman
- Le Vibrazioni
- Giusy Ferreri
- Ana Mena
- Tananai
Tutti i premi di Sanremo 2022
Vediamo ora tutti gli altri premi dell’edizione 2022 del Festival. Il Premio della critica intitolato a Mia Martini è andato a Massimo Ranieri con la sua Lettera al di là del mare. La stampa Radio Tv Web ha invece premiato Gianni Morandi. Il miglior testo va a Fabrizio Moro mentre il riconoscimento per il miglior arrangiamento Giancarlo Bigazzi è andato ad Elisa con O forse sei tu.