Oggi, ospite a Oggi è un altro giorno, il salotto pomeridiano più apprezzato di sempre, c’è anche lui: Tommaso Labate, giornalista rinomato perché grande firma del Corriere della Sera e fortemente apprezzato dalle nuove generazioni di lettori. Eclettico, affabile e dalla scrittura sobria, ci racconterà qualcosa in più della sua vita professionale e non. Conosciamolo meglio intanto!
Chi è: cenni biografici e percorso professionale
Partiamo, allora, con qualche cenno biografico: Tommaso Labate nasce a Cosenza il 26 novembre del 1979. Diciamolo ancora: è firma rinomata del Corriere della Sera, ed è un giornalista che rappresenta le nuove generazioni. Ma non si limita solamente alla penna. Infatti, è spesso ospite di talk show televisivi, oltre ad essere un apprezzato conduttore radiofonico.
Leggi anche: Oggi è un altro giorno, Serena Bortone torna in tv: ecco quando
Gli esordi da giornalista
I genitori di Tommaso sono entrambi architetti e lui, primo di tre fratelli, cresce con la famiglia nella cittadina di Marina di Gioiosa Ionica. Un’infanzia tranquilla, serena, nel piccolo paesino calabrese, che avrà luogo fino al 1997, quando consegue il diploma di liceo classico.
Il trasferimento a Roma
Poi, arriva la svolta biografica, perché Tommaso decide di trasferirsi nella capitale, dove si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche della Luiss. Non solo al liceo, ma anche nel percorso universitario, Tommaso si conferma una mente brillante e acuta, arrivando a laurearsi con lode nel 2022, con una tesi di laurea che tenta di approfondire i retroscena del caso Aldo Moro.
Vita privata e compagna
Su questo fronte si sa ben poco. Tutto ciò che sappiamo sulla sua vita privata è che la sua fidanzata è Valeria Bilello. L’attrice che in passato era stata sentimentalmente legata al chitarrista americano Daniel Kessler, all’attore Francesco Mandelli e all’attore Andrea Bosca. Oltre a ciò, nessun’altra indiscrezione.
Discreto il seguito nei social: Tommaso Labate vanta su Instagram ben 18.4K follower