Stefano Tacconi, una vita passata a difendere la porta della Juventus, lo scorso anno è stato colpito da un aneurisma cerebrale tanto da far temere per la sua stessa vita. Adesso però, dopo una lunga riabilitazione, il peggio sembra essere passato: e ora tornerà in tv per raccontare la sua storia.
L’ex calciatore sarà infatti ospite nuovamente a Verissimo, nel salotto del fine settimana targato Mediaset su Canale 5 condotto da Silvia Toffanin. In attesa di vederlo in studio (dove interverrà con tutta la famiglia) e rivivere così le difficoltà incontrate in questo periodo buio della sua vita, ecco tutto quello che sappiamo su di lui.
Età e carriera
Stefano Tacconi è nato a Perugia il 13 maggio del 1957 ed è un ex calciatore italiano, un portiere. E’ stato estremo difensore della Juventus per un quasi un decennio, capitano nelle ultime stagioni: è l’unico portiere a essersi aggiudicato tutte le maggiori competizioni UEFA per club. Tra il 1987 e il 1991 ha fatto parte della Nazionale e ha anche disputato da titolare i Giochi Olimpici di Seul 1988. Tacconi, tra l’altro, è stato inserito dal’IFFHS al 140° posto nella classifica dei migliori portieri del mondo nel quarto di secolo 1987-2011: il suo ritiro dal calcio risale al 1994, anche se poi, superata la soglia dei cinquant’anni, tornò brevemente in campo nel campionato di prima categoria
Oltre il calcio
Non tutti sanno che l’ex calciatore ha conseguito un diploma di cuoco, re-inventandosi come imprenditore nel settore della ristorazione. Ha anche provato ad intraprendere un percorso politico candidandosi alle Europee del 1999. In tv lo abbiamo trovato anche in veste di opinionista.
La vita privata: la malattia, come sta oggi
Stefano Tacconi è sposato in seconde nozze con Laura Speranza. La coppia ha 4 figli. Il primo matrimonio è stato invece con Paola, che aveva conosciuto a Spoleto. Nell’aprile del 2022 è stato colpito da un’ischemia cerebrale che lo ha portato in prognosi riservata; poi, passato il momento più complicato, ha intrapreso un percorso di riabilitazione. Ad ottobre 2023 è tornato a casa.